modulo P46 miur... help! (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da ChristineMcGyver, venerdì, settembre 03, 2010, 10:23 (5204 giorni fa) @ zazzà

Per insegnare sia nelle pubbliche che nelle private in Scozia è necessario essere abilitati; non vale l'abilitazione italiana, che deve essere omologata (non ho ancora capito bene come si fa) e addirittura neppure quella inglese!

Le scuole di lingue private sono poche e dovresti già trovarti sul posto se vuoi avere qualche possibilità.

Però se uno è disposto a cominciare da qualche altro tipo di lavoro e poi cercare altro, allora le possibilità sono molte di più.
Sono di ritorno da l'ennesimo viaggio in Scozia e, a Glasgow soprattutto, un bar/ristorante/negozio ogni 5 cercava personale. Gli stipendi sono dignitosi e ci sono sempre possibilità di fare ore extra e di trovare lavoretti extra.
Occorre però un buon livello di inglese.

Una volta sistemati ci si può cominciare a guardare in giro. Bisogna considerare che nei posti dove si insegna italiano c'è di solito già un gruppo fisso di prof. e molte delle chiamate avvengono proprio all'ultimo momento, se uno di questi prof. se ne va. Quindi non prendono in considerazione chi vive in un altro paese.

Io sono stata chiamata alcune volte a sostituire qualche prof. perché già vivevo a Glasgow e già mi conoscevano (fra l'altro già lavoravo lì con l'assistentato Miur). Ovviamente ora che sanno che non vivo più in Scozia non mi chiamano più.

Io quando tornerò dalla Turchia-Comenius, riproverò con la strada della Scozia. Cominciando probabilmente dal basso! Ma meglio che stare senza far niente.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .