Italiano LS Lezione 1 - Studenti universitari (Insegnamento Lingua Italiana)
Consigli pratici:
1. non crearti probelmi con la lingua veicolare. TU insegni italiano e dovrai utilizzare sempre questa lingua in classe. Pensa che io ho insegnato 8con un tirocinio però) a studenti cinesi a livelli bassi e non ho mai utilizzto lingue che non fossero l'italiano; anzi quando loro si esprimevano in inglese io fingevo di non capire. sarà pur brutale ma l'insegnamento della LS è questo.
Quindi visto che sono ad un livello 0 -come dici tu- creca di usare frasi brevi ma chiare. Ripetile, fai rispecchiamenti, rifrmualzioni, usa molto il tuo corpo: mimi, gesti, disegni alla lavagna... funziona!
2. Spunti sulla lezione: se gli studenti sono multilingue puoi utilizzare molte attività ludiche cosi che possano conscersi tra di loro anzi, se fossero multilingue è meglio: dovranno sforzarsi anche tra loro durante i lavori di grupo a parlare italiano! Magari pensa a delle attività che li faccia avvicinare alle diverse culture: in questo modo non si sentiranno demotivati e materrai alta l'attenzione!!!
3. che dirti più>> Nulla se no farti un grande un bocca al lupo per quasta bella esperienza.
PS: se non chiedo troppo posso sapere dove è che insegnerai>E come hai 'trovato' questo impiego>
Spero di essere stata d'aiuto!
in bocca al lupo!! :)
Argomento completo:
- Italiano LS Lezione 1 - Studenti universitari -
fata turchina,
2010-09-08, 09:25
NiNa,
2010-09-08, 21:36
- Italiano LS Lezione 1 - Studenti universitari - Diana, 2011-02-15, 20:54
NiNa,