Italiano LS Lezione 1 - Studenti universitari (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da NiNa, mercoledì, settembre 08, 2010, 21:36 (5199 giorni fa) @ fata turchina

Consigli pratici:
1. non crearti probelmi con la lingua veicolare. TU insegni italiano e dovrai utilizzare sempre questa lingua in classe. Pensa che io ho insegnato 8con un tirocinio però) a studenti cinesi a livelli bassi e non ho mai utilizzto lingue che non fossero l'italiano; anzi quando loro si esprimevano in inglese io fingevo di non capire. sarà pur brutale ma l'insegnamento della LS è questo.
Quindi visto che sono ad un livello 0 -come dici tu- creca di usare frasi brevi ma chiare. Ripetile, fai rispecchiamenti, rifrmualzioni, usa molto il tuo corpo: mimi, gesti, disegni alla lavagna... funziona!

2. Spunti sulla lezione: se gli studenti sono multilingue puoi utilizzare molte attività ludiche cosi che possano conscersi tra di loro anzi, se fossero multilingue è meglio: dovranno sforzarsi anche tra loro durante i lavori di grupo a parlare italiano! Magari pensa a delle attività che li faccia avvicinare alle diverse culture: in questo modo non si sentiranno demotivati e materrai alta l'attenzione!!!

3. che dirti più>> Nulla se no farti un grande un bocca al lupo per quasta bella esperienza.
PS: se non chiedo troppo posso sapere dove è che insegnerai>E come hai 'trovato' questo impiego>

Spero di essere stata d'aiuto!
in bocca al lupo!! :)

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .