lettore in francia (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da jacqueline, sabato, settembre 18, 2010, 13:11 (5189 giorni fa) @ paciu

allora, ragazze, facciamo un po' di chiarezza:
1) le due annualità di letteratura italiana (richieste per i laureati dell'ordinamento quadriennale) e, per i laureati 3+2, determinati crediti, sono richiesti ESCLUSIVAMENTE per partecipare alla selezione indetta dal Ministero degli Affari esteri, per occupare posti di lettore all'estero. Possono partecipare a questa "selezione", che poi altro non è che un accertamento linguistico in base al quale si redige poi una graduatoria, tenendo anche conto di altri titoli, SOLO gli insegnanti di ruolo in italia.
2) si possono inviare candidature spontanee presso i dipartimenti di italiano in Francia, anche se per esperienza diretta vi dico che difficilmente chiamano dall'italia, preferiscono gente che è sul posto, e eventualmente iscritta in dottorato presso un'universita francese (ma questo è un titolo preferenziale, non è obbligatorio). Vi ricordo che spesso all'estero i lettori madrelingua non sono necessariamente laureati in materie letterarie.
Per il caso specifico della Francia, vi ricordo poi che la legge stabilisce che il contratto ha una durata massima non rinnovabile di 2 anni. Dopodiche...a casa

» Da quello che sapevo bisognava avere due annualità di lingua italiana tra
» gli esami sostenuti senza bisogno di dottorato. per tutte le info guarda
» http://www.italianlang.org/ In bocca al lupo!:-)


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .