Spagna (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da ChristineMcGyver, venerdì, settembre 24, 2010, 18:52 (5183 giorni fa) @ laretta85

» ma per fare omologare la laurea italiana qual'è la procedura>

--- Cerca sulla pagina del MEC - Ministerio Educación y Ciencia, lì spiegano tutti i documenti che bisogna consegnare e i procedimenti per ottenerla. Ce ne sono due tipi, a grado academico (più facile da ottenere) e a titulo (che normalmente prevede esami integrativi e che è richiesta per esempio per accedere a concorsi universitari, listas extraordinarias de interinos ecc)

per i
» concorsi che escono ogni due anni ti riferisci alle oposiciones vero>

Sì, proprio alle fantomatiche opos!

il master di cui tu parli per insegnare in secundaria
» è quello che dura un anno a costo 1000 euro piu o meno>

Sì, proprio quello,e il costo varia da Università a università ... così come l'effettiva durata. So di università private che, pur ufficialmente pubblicizzandolo come master di un anno, lo concentrano tutto in 6 mesi.

la mia amica
» spagnola l ha fatto per potere inseganare ma poi nn ha passato le
» oposiciones..

Il Master non garantisce un posto di lavoro ... e per passare le opos bisogna studiare un bel po'. Anche passandole ciò non garantisce un posto fisso. Una mia amica all'ultima Opo ha presto 9.7/10 all'esame, ma poi al conteggio meriti è scesa molto in graduatoria, perché l'esame conta solo 4/10 del voto finale.

» questo master è obbligatorio per potere insegnare in spagna>

Obbligatorio per insegnare in scuola secondaria, sia pubblica che paritaria. Nei privati a parità di meriti immagino che preferiranno una persona con Master a una senza!

»
» ultimissima cosa..i concorsi vengono banditi da ogni singola comunidad
» autonoma o dal governo centrale>c'è un sito specifico per rimanere
» aggiornati sui vari concorsi>

Per essere aggiornati la miglior cosa è iscriversi a un sindacato in Spagna. In ogni caso la lista dei posti disponibili esce ogni anno verso marzo-aprile. Esce una lista divisa per Comunidades e i requisiti di ogni comunità poi possono essere più specifici.

L'oposicion è pur sempre un concorso, non è una passeggiata ... e visto l'andazzo in Spagna ormai tipo il 70% dei laureati punta a diventare 'funcionario'. Io per ora alle Opos di secundaria / eoi non mi sono mai presentata ...

Se guardi post precedenti sull'argomento homologacion/ oposiciones troverai molte altre info.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .