ABILITAZIONE INSEGNAMENTO SPAGNA VALIDO O NO? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da ChristineMcGyver, giovedì, dicembre 02, 2010, 21:51 (5201 giorni fa) @ aua

Non c'è bisogno di intermediari per abilitarsi all'insegnamento in Spagna.
In primo luogo devi ottenere l'omologazione della laurea (tutte le info per ottenerla sul sito del MEC.es). Per l'omologazione a grado académico ci si mettono circa 6 mesi, processo che un'agenzia NON può accellerare.

Poi devi frequentare il MASTER IN EDUCACIÓN SECUNDARIA in un'università che ti accetti. Le preiscrizioni mi pare che siano a luglio, il master dura un anno intero. Ci sono delle università che prevedono la modalità a distanza (tipo la UNED). Questo Master include anche un tirocinio in una scuola secondaria, credo debba essere fatto per forza in Spagna.
Il Master devi frequentarlo, fare le tesine, studiare ... insomma, una passeggiata non è ...

In Italia non viene automaticamente riconosciuto, bisogna fare poi tutte le trafile burocratiche e se te lo riconoscono (dovrebbero) farti poi inserire nelle liste, ma dato che in Italia sta cambiando tutto e partirà il TFA (quando> boh!) chissà cosa succederà. Ci sono tanti italiani che stanno facendo questo Master qui in Spagna quest'anno, ma la certezza dell'abilitazione in Italia mi pare non te la possa dare ancora nessuno.

In ogno caso decisamente non ci si mettono 8 mesi.

Ti conviene tenere d'occhio la Gazzetta ufficiale, perché lì vengono pubblicati i decreti di riconoscimento delle abilitazioni conseguite all'estero. Se pubblicano qualche riconoscimento di Master de Educación Secundaria allora ci sono speranze.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .