vari progetti SVE disponibili (Volontariato all'estero)

Inviato da portanuova, giovedì, dicembre 09, 2010, 11:46 (4859 giorni fa)

Il Servizio Volontario Europeo (SVE) è un’azione del programma europeo “Gioventù in azione”che offre ai giovani di età compresa tra 18 e 30 anni (in certi casi da 16 anni) l’opportunità di mettere in pratica le proprie competenze, di acquisire un bagaglio di competenze culturali e sociali e di orientarsi per il futuro.

Un’attività SVE dura tra due e dodici mesi e può svolgersi in tanti settori: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arti, protezione civile, ambiente, cooperazione allo sviluppo,....

Ogni progetto SVE coinvolge un ente di invio, un volontario ed un ente di accoglienza. In certi casi c’è una terza organizzazione che copre il ruolo di ente di coordinamento. Porta Nuova Europa è accreditato come Ente di Invio e Ente di Coordinamento e può pertanto inviare volontari italiani all’estero e accompagnare organizzazioni locali ad accogliere un volontario Europeo.

Il volontario si sposta in un altro paese (attualmente è possibile fare il volontario europeo in quasi tutti i paesi del mondo) per praticare la sua esperienza di volontariato presso un ente di accoglienza. Ha tutte le spese pagate (vitto, alloggio, assicurazione, viaggio, corso di lingua) ed ha anche diritto ad un’indennità mensile (che varia con il paese di accoglienza) per le spese personali. Per Italia per esempio è previsto una somma come “Pocket Money” di 115 euro al mese.

Progetti disponibili presso il nostro ente:
http://nuke.portanuovaeuropa.it/GIOVANI/SVE/Opportunit%C3%A0SVE/tabid/82/Default.aspx


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .