miur regno unito (e lavoro negli istituti di cultura) (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da AntoAcqua, mercoledì, dicembre 15, 2010, 20:47 (5188 giorni fa) @ cla

Ciao Cla,

ti rispondo in base alla mia personale esperienza di assistentato svolto però in Francia. Il compenso era un po' più basso rispetto a quello offerto nel Regno Unito ma le ore sono le stesse: dodici settimanali.
Credo d'aver fatto interamente le dodici ore pochissime volte, avevo molto tempo libero che utilizzavo sia per preparare le lezioni ai ragazzi( di cui devi occuparti) sia per viaggiare, viste le infinite vacanze del sistema scolastico francese! :)
Io prenderei in considerazione l'idea di fare parallelamente qualcos'altro, tipo un master come tu hai detto. Dovresti solo riuscire, se possibile, a conciliare le due cose.
Per quanto riguada il lavoro negli IIC, non so come vi si accede per quelli inglesi, io mi sono informata per quelli francesi e la selezione è molto, molto rigida e ci si può lavorare o tramite concorso Mae, che esce una volta ogni morto di papa, o come "contrattisti", cioè puoi lavorare come segretaria, bibiliotecaria, ecc...non ci vuole la laurea ma possono accedervi solo i residenti del posto o quelli che ci vivono da almeno due anni. Infine gli insegnanti di italiano che possono però essere solo assunti a tempo in determinato dall'IIC. Possono reclutare insegnanti in varie modalita': 1) tramite avviso di selezione pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (contratto di durata massima di 2 anni e non rinnovabile, per cui è necessaria la laurea, minimo 110, ed altri titoli; 2) assumere gente sul posto e in questo secondo caso gli IIC preferiscono gente "in loco".
Insomma è a dir poco difficile. Spero le condizioni inglesi siano più facilitate! In bocca al lupo! :)

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .