miur regno unito (e lavoro negli istituti di cultura) (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da ChristineMcGyver, giovedì, dicembre 16, 2010, 10:23 (5098 giorni fa) @ cla

» grazie mille, sei stata chiarissima!
» posso chiederti di che età erano i ragazzi a cui dovevi insegnare>

Per i primi mesi ho insegnato solo in Secondary School - i ragazzi avevano fra i 14 e i 16 anni.
Poi mi hanno mandato a fare da 'supporto' anche a una prof. di scuola primaria (sempre compreso nelle 12 ore, e con cambio di giorni lavorativi da 4 a 3!) e allora i ragazzini avevano fra i 5 e i 10 anni.

In primaria eravamo in tre in classe: la maestra scozzese, questa ragazza italiana e io. Quindi molto gestibile.
In secondaria mi dedicavo a preparare moltiiiiiiiii materiali (li usano ancora!), e soprattutto a fare conversazione con piccoli gruppi, o giochi.
A volte ho però sostituito del tutto la professoressa, facendo lezione io.
Avevo pure organizzato un 'club di italiano' all'ora di pranzo, dove giocavamo, ascoltavamo canzoni ecc. Il tutto sempre nelle 12 ore.

» ti sei trovata bene, suppongo>! :)

Mi sono trovata benissimo! La coordinatrice e i prof. erano gentilissimi, magari a volte un po' disorganizzati (ma perché lavorano davvero un sacco di ore e hanno mille cose in testa), ma alla fine è stata un'esperienza che mi ha aiutato a farmi le ossa e a sviluppare la mia creatività didattica!
I ragazzini morivano dalle risate quando portavo giochi preparati con i cartoni delle pizze surgelate!

Insomma, lo rifarei 1000000 volte ...
da quell'anno sono diventata un po'/molto scozzese, è il mio secondo paese, il mio paese dell'anima, ci torno ogni volta che posso ... insomma, sono stata davvero fortunata!

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .