insegnante italiano a Amburgo (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da daniele pacifici @, domenica, gennaio 02, 2011, 04:34 (5308 giorni fa) @ Un po'

Gent.le Sig.ra Tibes,
sono incappato disgraziatamente in questa pagina. Insegno da anni italiano e letteratura italiana per il mondo, soprattutto in università/istituti privati. Non Le nascondo che la bella Hamburg mi ha da sempre attratto per il suo clima di tolleranza e cortesia, anche se un po' ruvida. Mi era balenata questa assurda idea di venirci a lavorare un giorno. Lei tuttavia è stata epifanica.
Vorrei farLe i complimenti per non aver appreso nulla della nostra cultura e forse ancor meno della lingua italiana. In determinati contesti, l'uso dell'imperativo in italiano è meno usuale che in tedesco. Nei confronti di chi non si conosce ci si rivolge per cortesia con il "Lei", al Sud volgarmente, ma quotidianamente con il "Voi". Il rimbrotto sul "pò" è giustificabile, nonostante sia tra i giovani uno degli errori più commessi.
Presentare una domanda di lavoro presso un istituto che delega ad una signora, che risponde come una "pescivendola", sarebbe come lavorare al mercato del pesce ed io, grazie a Dio, non mi occupo di prodotti ittici (non ho nulla contro coloro che gestiscono le pescherie, anzi). Spero che Loretta non pensi che tutti i tedeschi siano tanto crudeli e poco professionali. Ero cosciente del fatto che la Dante navigasse in cattive acque, ma cadere così in basso, poi... Dalla Sua risposta penso che un livello A2 possa calzarLe a pennello.
Piacere di averla conosciuta ed evitata (la frase non vuole essere gnomica)
Addio
Daniele Pacifici

P.S: Mi scuso per non averLe scritto in tedesco, al momento utilizzo questa meravigliosa lingua per la traduzione di alcune poesie di Else Lasker-Schueler di prossima pubblicazione negli USA, sarò lieto di farLe pervenire una copia. L'obiettivo era solo quello di rinfrescarLe un po' l'italiano.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .