Consiglio (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Etnad, mercoledì, gennaio 05, 2011, 22:12 (5077 giorni fa)

Ciao a tutti quanti!
Dopo un'ora di ricerca su Google, ho deciso di postare su questo utilissimo strumento di informazione che è l'Agorà.
Pongo una domanda che potrà sicuramente sembrare banale, ma preferisco ascoltare la voce di persone navigate.
Molto probabilmente tra qualche mese avrò il colloquio per uno stage presso un'associazione che organizza corsi di Lingua Italiana per immigrati. Mi hanno naturalmente chiesto di inviare un curriculum e il mio cruccio consiste in questo: che cosa scrivere in un C.V. europeo di una studentessa ancora in Triennale e senza esperienze lavorative all'attivo>
Vi dico ciò che io penso sia utile sottolineare e i punti su cui ho dei dubbi:
- gli esami di ambito filologico-linguistico-letterario-glottologico sostenuti e attinenti al settore dell'Italianistica;
- le conoscenze linguistiche (Inglese e Francese: a tal proposito, credete che sia utile sottolineare anche la partecipazione a corsi di lingua organizzati dall'Università e all'Estero> Se sì, dove inserisco quest'ultimo elemento> Io pensavo nel settore Istruzione/Formazione;
- la partecipazione al Progetto Erasmus (ancora in corso) e l'apporto culturale ed umano che questo sta determinando: la capacità di relazionarmi con diverse nazionalità, anche quelle che più significativamente in Italia rappresentano la "percentuale d'immigrati" (penso alla popolazione magrebina).
Ovviamente sono una delle tante aspiranti insegnanti che, prima di avventurarsi in questo pantano che è il sistema dell'educazione in Italia, dà moltissime lezioni private. Ma so già che non è il caso di scrivere questo!
Che consigli mi date>
Vi ringrazio anticipatamente, vi leggo sempre!!!

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .