Assistentato Miur - Equiparazione DiTALS (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da _Paola_ @, martedì, gennaio 11, 2011, 14:41 (5071 giorni fa) @ JulietB.

Ciao, anche io come te ho fatto l'assistente d'italiano e ho pensato di sostenere il Ditals II. Ho contattato la scuola che si occupa di tale certificato nella mia città e mi è stato detto che l'esperienza da assistente sostituisce le ore di tirocinio necessarie per sostenere il Ditals II (sono richieste 150 ore di insegnamento dell'italiano in classi di stranieri e l'esperienza da assistente colma abbondantemente tale requisito).
C'è, però, un altro requisito che riguarda proprio le competenze teoriche necessarie a sostenere il Ditals II. Bisognerebbe seguire un corso preparatorio al Ditals II o, in alternativa, il tuo percorso di studi all'università deve prevedere alcuni esami ritenuti idonei a sostituire tale corso.
Nel mio caso, io ho una laurea specialistica in lingue e letterature straniere; ho inviato il certificato con tutti gli esami sostenuti e ora sono in attesa di una risposta per sapere se potrò sostenere direttamente l'esame o c'è bisogno di questo corso. In entrambi i casi andrò avanti perchè credo che sia una gran bella opportunità :)
Spero di esserti stata d'aiuto.
Ciao


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .