x JulietteB. (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da AntoAcqua, martedì, gennaio 11, 2011, 17:35 (5071 giorni fa) @ diana

Ciao!

Anch'io come te ho fatto l'assistentato del Miur che non è assolutamente sufficiente per fare il Ditals II di cui ho fatto l'esame lo scorso mese.
Certo l'esperienza d'assistentato t'aiuta un po' a capire quali sono le difficoltà e le problematiche che incontrano gli studenti stranieri ma, ti ripeto, non basta.
Ricordo che quando sono partita come assistente non ero a conoscenza e per niente preparata di tutto ciò che andavo a fare. Ci fu fatto un mini-corso di una giornata, giusto per darci qualche spunto, qualche fotocopia e niente più. Lavorare con studenti stranieri, di qualunque età, non è facile, soprattutto se esci dall'università e non hai le giuste conoscenze, o almeno un po' di "pratica" di quello di cui t'occuperai.
Come è stato scritto negli altri post, l'assistentato supplisce alle ore di tirocinio necessarie per poter fare il Ditals II ma,a mio avviso, è utile soprattutto a fini dell'esame, fare un ulteriore tirocinio.
Ti consiglio di leggere il nuovo regolamento per quanto riguarda i requisiti per poter fare il Ditals II, perchè ho sentito che a partire dal 2011 il Ditals I è propedeutico per il II.
In bocca al lupo! :)

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .