Non più valida abilitazione in Spagna (Altro)
» Ma, se voglio abilitarmi in spagnolo:
» 1) In Spagna: quale profesorado devo fare> lo stesso che fanno gli
» spagnoli per Lengua Castellana o quello per Lengua extranjera (che però
» prevede inglese e francese)>
In Spagna l'abilitazione non limita l'accesso alle classi di concorso; almeno non finora. Tu puoi per esempio abilitarti in Inglese (come me) e poi presentarti al concorso di Italiano. O in matematica e presentarti a Filosofia.
L'unica differenza è che se ti abiliti nella tua materia di laurea e ti presenti al concorso, anche se prendi 0 verrai inserita nelle liste di possibili supplenti.
Se invece ti presenti al concorso per una materia che non è specifica della tua laurea (tipo se io mi presentassi in Educazione Fisica), allora per essere inserita nelle liste devi prendere minimo 3.
Per ora funzionava così, ma non so cosa succederà nei prossimi anni.
Infatti come ho già detto altrove, la situazione in Spagna è critica.
Già 3 comunidades autonomas hanno dichiarato che il prossimo anno non usciranno concorsi (Murcia, Castilla la Mancha, Valencia) e le altre seguiranno a ruota.
Insomma, non è un buon momento per presentarsi a un concorso in Spagna.
Ma considerando che per adeguarsi al resto d'Europa molto presto il Master de Educación Secundaria sarà di 2 anni (e non più solo di 1), se uno vuole farlo meglio prenderselo il prima possibile.
Nel tuo caso poi approfitteresti del fatto di essere in Spagna e sono abbastanza sicura che potrebbero convalidarti il tirocinio per le ore che farai come Miur. Quindi se puoi fallo. Magari sarà un sacrificio economico, ma comunque non si sa mai, magari in Italia si sblocca la situazione, magari in Spagna escono posti a concorso, magari lo omologhi in Uk ...
Insomma, in questo Sud d'Europa che soffre di 'titulitis' (così dicono in Spagna, in Italia come si dice>), meglio avere una certificazione in più che una in meno.
In ogni caso durante la tua esperienza in Spagna, se non ce lo hai già ti consiglio vivissimamente di prenderti il DELE SUPERIOR e di fare corsi di formazione, approfittando del tuo tempo libero.
» 2) Non so risponderti alla domanda 2, vivo fuori dall'Italia da talmente tanto che sono estranea a tutte le storie sul TFA e simili. Sicuramente però ci sarà qualcuno che ne sa più di me.
--
*** Se i miei consigli ti sono sembrati utili, in cambio visita questa pagina, diffondila e dona a questa onlus il 5x1000 www.lunadiformaggio.com ***
*** Se vuoi seguire le mie prossime avventure, le trovi qui: www.nonsipuotornareindietro.blogspot.com***
Argomento completo:
- Non più valida abilitazione in Spagna -
Fre,
2011-02-04, 13:30
ChristineMcGyver,
2011-02-04, 13:45
Fre,
2011-02-04, 14:12
xglistronzichehannopagato,