idee per un'unica lezione italiano (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da moryama ⌂, giovedì, febbraio 10, 2011, 13:54 (5041 giorni fa) @ inLog

Ciao! Bella situazione... :)

Intanto scegli le frasi/parole utili in base alle loro esigenze. Andando con una gita organizzata non credo che parleranno molto con albergatori, bigliettai, ecc. Ma probabilmente andranno in un locale/discoteca/piazza, insomma in posti dove possono conoscere gente.

Allora potresti puntare sul "fare amicizia" con giovani del luogo per poi mantenere i contatti: brevi presentazioni/sei su Facebook>/mi piace/ti piace...>
Includi frasi-prezzemolo come: grazie/prego/per favore/vorrei.../ vuoi...> Aggiungi un po' di vocabolario, un panino/una birra: cose che piacciono a loro.

Per risparmiare tempo in classe, puoi scrivere le frasi/parole su cartelli e appenderli alla lavagna quando servono. Faglieli ripetere per familiarizzare con la pronuncia. Combinate insieme i vari pezzi tra loro, per costruire diversi dialoghi e aiutare la memorizzazione.

Poi crea piccole situazioni per roleplay. Ad esempio dividi la classe in italiani e spagnoli, metti un po' di musica e falli "incontrare" in italiano. Vince chi ottiene più contatti.

Insomma, molto di più non si potrà fare credo :)

Quanto dura la lezione>

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .