idee per un'unica lezione italiano (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao! Bella situazione... :)
Intanto scegli le frasi/parole utili in base alle loro esigenze. Andando con una gita organizzata non credo che parleranno molto con albergatori, bigliettai, ecc. Ma probabilmente andranno in un locale/discoteca/piazza, insomma in posti dove possono conoscere gente.
Allora potresti puntare sul "fare amicizia" con giovani del luogo per poi mantenere i contatti: brevi presentazioni/sei su Facebook>/mi piace/ti piace...>
Includi frasi-prezzemolo come: grazie/prego/per favore/vorrei.../ vuoi...> Aggiungi un po' di vocabolario, un panino/una birra: cose che piacciono a loro.
Per risparmiare tempo in classe, puoi scrivere le frasi/parole su cartelli e appenderli alla lavagna quando servono. Faglieli ripetere per familiarizzare con la pronuncia. Combinate insieme i vari pezzi tra loro, per costruire diversi dialoghi e aiutare la memorizzazione.
Poi crea piccole situazioni per roleplay. Ad esempio dividi la classe in italiani e spagnoli, metti un po' di musica e falli "incontrare" in italiano. Vince chi ottiene più contatti.
Insomma, molto di più non si potrà fare credo :)
Quanto dura la lezione>
Argomento completo:
- idee per un'unica lezione italiano -
inLog,
2011-02-09, 18:54
- idee per un'unica lezione italiano - moryama, 2011-02-10, 13:54
ChristineMcGyver,
2011-02-10, 17:44
inLog,
2011-02-11, 12:44