Per ChristineMcGyver e tutti i membri (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da moryama ⌂, giovedì, febbraio 17, 2011, 12:55 (5031 giorni fa) @ Fiffina

Ciao Fiffina.
"Parlare la lingua del posto": questo è un dilemma annoso...

Ho lavorato in tre paesi diversi e in nessuno mi hanno richiesto la conoscenza della lingua. L'amministrazione parlava italiano o inglese, le lezioni si facevano in italiano a tutti i livelli. Quindi coraggio!

Credo che molto dipenda dalla destinazione che scegli. Pensa a scuole di italiano per stranieri che si trovano in paesi asiatici o di lingue slave: è davvero raro che pretendano un insegnante che parli la lingua del posto.

La stessa cosa vale per "assumere insegnanti con poca o nessuna esperienza": meno è popolare la destinazione, più le scuole sono aperte alle nuove leve :)

Quindi il mio consiglio, che ho già dato altre volte, è questo: scegli due/tre destinazioni, che magari non siano in Spagna, Germania e dintorni, o paesi anglofoni. Cerca su internet le scuole di italiano in quelle città. Manda cv e una breve lettera in cui spieghi perché vuoi lavorare in quel paese e in quella scuola. Comincia subito e non mollare! :)

moryama
Stranità - sito per insegnanti di italiano L2/LS
www.stranita.it

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .