Requisiti TFA???? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Daniela1, martedì, marzo 08, 2011, 22:18 (5011 giorni fa) @ silver

» Scusate non vorrei andare OT e sembrare cinica, ma con tutti questi tagli
» all'istruzione, con conseguente diminuzione di cattedre e precari che
» aspettano un posto fisso da 20 anni, ancora c'è gente che crede di avere
» una possibilità di fare l'insegnante nella scuola (pubblica) italiana in
» questa vita>! :-|
» L'ottimismo è il profumo dell'esistenza! (e credetemi io sono una persona
» ottimista).

Non voglio essere polemica, ma con tutti i precari storici che aspettano di essere immessi in ruolo da 10-20, voglio sperare che i TFA verranno attivati solo per le discipline in cui scarseggiano gli insegnanti abilitati. Si diceva così anche prima di attivare le SISS, ma poi non è stato così. E poi, il numero di posti disponibili che verrà dichiarato, sarà difficilmente verificabile.
Molti insegnanti, in particolare al Sud, sono rimasti senza lavoro in questi ultimi anni; giustamente sono sul piede di guerra e hanno diritti acquisiti da cui non si può bellamente prescindere. Nel caso questi diritti acquisiti verranno calpestati, si possono facilmente prevedere proteste feroci. Pensate al precario che non lavora o fa la fame con poche ore che vede arrivare a scuola il tirocinante TFA proprio sulla materia. Scusate il francesismo, ma io mi incazzerei come una iena.
E inoltre, il tirocinante il tirocinio lo dovrebbe fare a scuola (sennò che tirocinio è>), ma se in alcune discipline mancano i posti persino per il personale di ruolo, dove lo metterano qs povero aspirante docente>
Più ci ragiono, più non mi tornano i conti. Se a voi tornano, spiegatemi.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .