Requisiti TFA???? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da disperata, giovedì, marzo 10, 2011, 06:22 (5010 giorni fa) @ Lela

» Ciao Disperata,
»
» non riesci a trovare qualcosa in Francia, visto che ci vivi da tempo>
» Com'è la situazione lì>

Attualmente insegno italiano nelle scuole tramite il concorso del miur, ma ho conosciuto gente che è arrivata qui tramite altri bandi, come ad esempio il comenius o i tirocini del mae. Ho conosciuto ragazzi che -non so come abbiano fatto- ma sono riusciti anche a farsi rinnovere il contratto nonostante il miur non lo consenta.
Da quando sono qui, forse aiutata dal fatto che sto in una piccola città al confine con l'Italia, ho trovato lavoro come formatrice di lingua italiana al centro di formazione della camera del commercio della città, lavoro molto ben pagato anche se saltuario.
se poi uno trascende l'insegnamento si trovano lavoretti per fare traduzioni e roba varia ma non mi sono impegnata molto nella ricerca di lavoro perché non è una città in cui voglio restare ancora a lungo.
Ho vissuto anche un anno a Parigi per studi. Non so dirti bene quale sia la situazione lavorativa nel campo dell'insegnamento ma sicuramente qualche cosa si trova, anche solo per il fatto che la grande capitale ti offre sempre possibiltà in più.
Inoltre ricordiamoci che in Francia se passi il Capes c'hai il posto fisso a vita. Certo è un concorso difficile e i posti disponibili sono molto pochi, ma visto che in Italia si aspetta 40 anni e più per diventare di ruolo (se va bene), tanto vale provare il Capes per 10 anni di fila! Prima o poi passerai!

La Francia non è tutta rose e fiori quanto può sembrare ma è sicuramente un posto più vivibile dell'Italia. Poi dipende anche dai legami e dalle esigenze personali che uno ha, il restare a vivere all'estero per sempre!
;-)

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .