Test di italiano per immigrati (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da schuua, sabato, marzo 19, 2011, 17:48 (5000 giorni fa) @ moryama

Ciao Moryama,
grazie per la risposta!
Purtroppo ho pochissime informazioni e non ho trovato niente di utile a livello pratico neanche sul sito del ministero dell'interno, a parte un programma televisivo in collaborazione con la rai

http://www.cantieriditalia.rai.it/

Ci sono alcune informazioni fornite dalle varie associazioni e dai patronati che aiutano gli immigrati a prepararsi al test, ma tutto è molto vago.
Credo che progettatori e formatori professionisti avrebbero dovuto pubblicare diversi mesi prima dell'introduzione di questo nuovo test delle linee guida, inclusi strumenti per la preparazione ...
Io non ho trovato nulla, forse non ho cercato abbastanza ...

Ho dato un'occhiata a diverse case editrici che si occupano di didattica dell'italiano ma non ci sono materiali specifici.

A quanto ho potuto capire, è un esame per dimostrare la conoscenza dell’italiano al livello A2 del Quadro Comune Europeo, formulando e rispondendo a domande sulla famiglia, sul lavoro, sulla città in cui si vive, su bisogni pratici, ecc.
Le prove sono di 3 tipi:
- ascoltare, capire e rispondere alle domande su un breve testo parlato;
- leggere, capire e rispondere alle domande su un breve testo scritto;
- scrivere un messaggio breve, riempire un modulo ecc.

Purtroppo non riesco a trovare esempi di queste prove ...

Mi hanno proposto di collaborare come docente in corsi per la preparazione a questo test, per questo sto cercando di documentarmi, ma la strada è in salita ...

Per quanto riguarda il mio INDIVIDUALE TEDESCO, ho preparato subito i cartoncini, come mi avevi suggerito tu, ma ha avuto un problema di salute ed è dovuto tornare in Germania per qualche settimana, quindi non li ho ancora usati ...
Peccato, non vedevo l'ora di provarli!!!
Ma è solo una questione di tempo, ti farò sicuramente sapere! Grazie ancora.

APPELLO: Se qualcuno lavora o collabora con patronati, CTP, o atri enti, e ha qualche informazione in più su questo misterioso TEST, ci faccia sapere;

grazie a tutti!!!

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .