Test di italiano per immigrati (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da pampam821 @, domenica, marzo 20, 2011, 07:16 (5000 giorni fa) @ moryama

» » Credo che progettatori e formatori professionisti avrebbero dovuto
» » pubblicare diversi mesi prima dell'introduzione di questo nuovo test
» delle
» » linee guida, inclusi strumenti per la preparazione ...
» » Io non ho trovato nulla, forse non ho cercato abbastanza ...
»
» Informazioni come queste non si dovrebbero neanche "cercare": sarebbe
» logico trovarsele sbattute sotto il naso digitando "test immigrati". Ma
» come al solito...
»
» Un'altra nota. La Dante Alighieri + le due Università per Stranieri +
» Università Roma3 insieme sono responsabili delle LINEE GUIDA (parte
» teorica) e le hanno passate al ministero. Chi abbia elaborato i veri e
» propri TEST (parte pratica) non si sa, ma comunque nessuno dei suddetti a
» quanto pare.
»
» Qui si trova un audio interessante:
» http://www.ildueblog.it/>p=2128#comment-8707
»
» moryama
» Stranità - sito per insegnanti L2/LS
» www.stranita.it

Ciao a tutti,
anche io sono nella vostra stessa condizione. Brancolo nel buio circa la preparazione di questo esame. Anche a me hanno chiesto di tenere dei corsi per immigrati che richiedono il permesso di soggiorno, ma le indicazioni sull'esame che devono affrontare sono vaghe e indefinite.
Non capisco come si possa richiedere alle persone una certificazione obbligatoria e non dare indicazioni precise per prepararsi ad ottenerla.
In più, l'A2 rilasciato da enti certificatori ha anche una parte orale che, a rigor di logica, sarebbe anche quella che dovrebbe servire di più ad un immigrato lavoratore in Italia.
Se trovo informazioni, ve le mando qui... Potremmo anche scambiarci i materiali e lavorare insieme alla preparazione di alcune schede sull'esame, magari costituendo un blog. Potrebbe essere utile. Il mio corso è di 30 h totali. Il vostro>
A presto,
PAMELA.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .