lezione di italiano in una primary school (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da blabla, sabato, aprile 02, 2011, 14:00 (4986 giorni fa) @ cherrylane17

Ciao,
io invece insegno inglese ai bimbi, ti dico un po' quello che uso io con loro, magari ti serve.

Allora, il materiale che ho costruito e che uso é:

- CUBO GIGANTE. Sulle 6 facce puoi attaccare varie cose a seconda dell'obiettivo. Io ho messo immagini di azioni da ripetere (salta, disegna alla lavagna, ridi, parla, ecc) e decidi le volte che devono ripetere l'azione. es: salta 6 volte. Imparano azioni e numeri. Poi fanno fare l'azione anche a te... di solito mi fanno saltare un sacco e si scompisciano dalle risate :lol:

Oppure puoi mettere un cartoncino colorato ed abbinarlo ad esempio a cose, azioni, cibo, animali, ecc... esempio: esce il colore giallo che corrisponde a animali. Dimmi i nomi di 5 animali.

- GIOCO DELLA BOTTIGLIA. ci sono infinite varianti del gioco.
1) Chi esce deve pescare una carta (flashcard) e dire il nome ad alta voce.
2) Chi esce pesca un biglietto sul quale c'è una domanda che deve rivolgere al successivo compagno che esce. (come stai> come ti chiami> come si chiama tua mamma> hai fratelli, sorelle, cani, gatti, ecc.> Hai una gamba> un occhio>...)
3) Chi esce deve fare l'azione decisa dai compagni e ripeterla tot volte

- BICCHIERI DI PLASTICA E FLASHCARD Ogni bambino pesca una flashcard e se dice correttamente il nome può mettere la flashcard sopra il bicchiere di plastica fino a formare una piramide che normalmente cade con 6-7 bicchieri. non si fanno male e la prendono come sfida.

- BATTAGLIA NAVALE: se non hai il gioco in scatola puoi costruire facilmente lo schema. E' utilissimo per imparare numeri e lettere.

- RuBA BANDIERA RIVISITATO se potete giocare all'aperto. Dividi il gruppo in due squadre. non avrai la bandiera da rubare, metti al centro le flashcard o oggetti veri e ad esempio dici: Numeri 3 banana. i numeri 3 devono prendere la banana.

- LUPO MANGIA FRUTTA all'aperto lo puoi fare nel modo classico, in aula puoi dire ad ognuno di prendere la carta del frutto che scelgono e il lupo di turno deve indovinare la carta selezionata. Così si ripetono all'infinito i nomi della frutta.

Al momento non mi viene in mente altro, l'importante è far lavorare la fantasia!!! Il mio è un doposcuola, i bimbi devono giocare, non sono ripetizioni!
Per le canzoni adesso ci penso... per ora mi viene in mente solo la bella lavanderina che lava i fazzoletti....:waving:

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .