ASSISTENTI ITALIANI: com'è andata la vostra esperienza? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da franci, venerdì, aprile 15, 2011, 18:09 (4973 giorni fa) @ guru

Anch'io devo partire per la Francia, ma sinceramente non mi stupisco gran che di quello che è stato raccontato. Ho studiato in un ottimo liceo, ma quando non c'era l'insegnante (una supplenza, una sostituzione) ricordo perfettamente quello che succedeva in classe. So che magari può non corrispondere all'idea idilliaca che si ha dell'insegnamento, ma la realtà è che solo pochissime persone hanno il dono di tenere alta l'attenzione e di farsi rispettare da 25 adolescenti senza usare il voto come forma di ricatto.
Credo che questo dono un po' sia innato, ma un po' si acquisisca anche con l'esperinza, quindi non c'è da stupirsi se chi insegna per la prima volta ne è sprovvisto.
Mi sorprende molto di più quando parlate di mancanza di considerazione e rispetto da parte dei docenti, mi sembra francamente inammissibile, dato che l'assistente dovrebbe essere loro d'aiuto.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .