italiano a berlino (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da eva.t @, martedì, giugno 07, 2011, 21:05 (4920 giorni fa) @ sabry75

Diciamo che per adesso sto in Baviera, in un paesino in zona Ingolstadt.
Per adesso pare che abbia trovato un lavoro come cameriera ai piani in un gastof. Certo, pulire bagni non è il sogno della mia vita, ma linguisticamente si può dire non sia molto impegnativo. E soprattutto è a 200 metri da casa.
Con questo, qualcosina extra e (si spera) qualche lezione di italiano dovrei riuscire a sbarcare il lunario.

Il fatto è che anche se trovi una scuola di lingua interessata, ti prendono come lavoratore autonomo, ergo non ti garantiscono un minimo di monte ore (e pagate poco, e ci devi pagare le tasse).
Altra questione è che faccio un minijob a 400 euro e non so se potrei farne un secondo, in teoria si ma pagando contributi e assicurazione. E non so se a un eventuale datore di lavoro possa andare bene e se il gioco valga la candela (si parla del 20% di tasse. Mica scherzi).

Secondo me puoi trovare anche a Vienna, ma ti devi accontentare di lavori di più basso livello. Quindi non cameriera ma lavapiatti, donna delle pulizie, stiratrice. Intanto impari la lingua e dopo sei mesi-un anno passi a fare altro, magari non nell'insegnamento ma meglio pagato. Poi io non conosco il tuo percorso: io qualche esperienza nella ristorazione ce l'ho (diciamo che nei fine settimana ho fatto tutto: stagione al mare, gelateria, caffetteria, pizzeria, lavaggi... A volte mi chiedo perché mi ostino a voler fare l'insegnante invece di fare un corso del cavolo alla Confesercenti e aprire un bar...).

Per cercare presso le VHS questo è il momento giusto. Ma devi calcolare che hanno una programmazione abbastanza lunga. Quindi si tratta di far domanda adesso in prospettiva della prossima primavera o dell'autunno 2012.

Ho anche mandato il cv per posta alla Dante di Norimberga. Si fossero degnati almeno di una mail....

Insomma si va per tentativi. Il mio prossimo traguardo è sopravvivere fino a settembre. E poi vedere se si aprono prospettive e quali.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .