ripescaggi comenius.. (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da pergiorgio, mercoledì, giugno 08, 2011, 13:59 (4919 giorni fa) @ Pippa

ciao ragazze/i,
aggiungo anche io la mia esperienza da ex Comenius, spero possa aiutare.
Come ho gia scritto in un thread recente (lavorare all'estero) esco da dieci anni di esperienze all'estero di assistentati vari, tirocini e borse di studio e ricerca. Beh, tutto questo credetemi, non mi è davvero servito professionalmente. A volte si', forse è anche meglio non esser selezionati per questi programmi che spesso ci vengono presentati come "prestigiosi" o che riteniamo possano fare la differenza su un cv. Per carità, sono tutti utilissimi, ma questo dipende poi anche da molteplici fattori.

Riguardo ai punteggi assegnati al comenius, io ho provato varie volte. La prima volta con una candidatura "esigente" (chiesi paesi dell'europa occidentale come Francia UK Spagna ed espressi molte opzioni riguardo ad eta' luogo, etc...), naturalmente scartata. La seconda volta, invece, selezionato ho rinunciato. Ed infine la 3 volta mi diedero una scuola che davvero corrispondeva alla mia candidatura. Purtroppo nel Comenius conta tantissimi variabili che è impossibile precisare di anno in anno, perche cambiano i vostri concorrenti e le scuole disponibili ad ospitare un assistente.
La candidatura vincente e' pero' senz'altro quella che non esprime nessuna preferenza riguardo a paesi di destinazione. ne' a tipologia dell'istituto, ubicazione ed eta'. E che riporti motivazioni CREDIBILI e proposte realmente attuabili e concrete. Io posso dire che nel mio caso, la selezione è stata piu che corretta, ed il risultato si è visto, nel senso che il mio assistentato è stato un piccolo successo personale.
Buona fortuna a tutti...e si', oltre all'assistentato ci sono mille altre opportunita' da cogliere!

» » » Giovanna posso chiederti cosa fai adesso, per curiosità>
» » » Per chi è alle prime armi con questi progetti, Comenius, Miur, o quel
» » che
» » » sia, tutto è allo stesso modo difficile; ogni testimonianza è buona
» per
» » » riflettere meglio sulle proprie scelte. Grazie!
» »
» » scusate ma anche io sono interessata a capire quante possibilità di
» » ripescaggio ci siano con punteggi come 80/90...chi ha qualche info
» » derivata da esperienza personale potrebbe scrivere>
»
»
» Vi dico la mia esperienza, che il comenius lo tento da 3 anni.
»
» Con votazioni sotto gli 80/85 punti, l'esser ripescati equivale ad un
» terno al lotto. Io il primo anno ho preso 70, il secondo 75 e nonostante
» mi fossi candidata ripetutamente, anche per destinazioni scognite, non è
» successo nulla.
» Un mio amico, un miracolato, nel 2009, con 69 punti vinse una borsa
» Comenius in un paesino sperduto della Lituania e soltanto perchè sì
» candidò lì al primissimo turno di ripescaggi, quando tra 15 destinazioni
» tutti si fiondano per le grandi capitali. Ma quell'anno a partecipare
» erano 600 persone in tutto e vi era ancora qualche speranza per chi
» possedeva un punteggio da 78 a 80, anche perchè non so come, in moltissimi
» avevano preso dei punteggi inferiori a 85, e quindi c'era speranza per
» tutti.
» L'anno scorso invece, i partecipanti erano sì e no 800, e sta volta,
» almeno un terzo aveva un punteggio superiore ad 85, quindi potete
» immaginare che chi aveva voti inferiori sarà rimasto a casa, anche perchè
» ora come ora, tutti si candidano verso tutto... Buona fortuna.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .