Per Madda: insegnare nelle uni in UK o Germania (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao Madda,
so che insegni in Germania e hai insegnato in UK in ambienti universitari.
Sono insegnante abilitata in inglese e tedesco con 10 anni di esperienza sia nella scuola sia con gli adulti, master in traduzione (non universitario), 12 anni di esperienza nelle traduzioni, di cui 6 come traduttrice interna.
In Italia sono tuttora precaria e al momento sto svolgendo un assistentato presso un'università inglese specializzata nella formazione a distanza. Ho un'altra breve esperienza di insegnamento non formale in UK, per il resto un sacco di esperienza in Italia.
Sono molto delusa dall'ambiente delle scuole italiane per molti motivi, che non sto a elencare qui. Vorrei continuare nel campo della formazione degli adulti. In questo settore in Italia non c'è molto spazio, si lavora molto per conoscenze, rimangono le briciole.
Qui in UK le università sembrano nel pieno della crisi, alcuni dipartimenti di lingue meno richieste, come l'italiano, hanno chiuso o stanno chiudendo. Dove svolgo l'assistentato non ci sono possibilità, anzi, tagliano.
Quali possibilità ho, secondo te, di continuare a lavorare nella formazione degli adulti (uni o altro) in UK o anche in altri paesi europei (parlo anche tedesco, russo e un po' di francese)> Ovviamente cerco un lavoro che mi permetta di mantenermi. L'esprienza che sto facendo qui quando può contare per essere presa in considerazione> Tieni anche conto che non ho PhD.
Argomento completo:
- Per Madda: insegnare nelle uni in UK o Germania -
Lela,
2011-06-15, 19:29
Madda,
2011-06-16, 09:50
Lela,
2011-06-16, 20:44
Madda,