abilitazione svizzera (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da lucas1, martedì, agosto 16, 2011, 21:02 (4849 giorni fa) @ leip

ciao,
io ho insegnato in svizzera e posso darti qualche informazione. Allora, per quanto riguarda la mera procedura di riconoscimento del tuo "status" di docente abilitata in italia, non dovresti incontrare difficolta', segui le informazioni contenute nel link che hanno gia' postato.
Per quanto riguarda invece il riconoscimento del "ruolo" (hai scritto che sei "in ruolo" quindi docente a tempo indeterminato), questo non è possibile in Svizzera, per varie ragioni: i docenti a tempo indeterminato in svizzera , pur essendo funzionari del competente "Dipartimento per l'istruzione" del cantone, vengono assunti con concorsi aperti dalle singole scuole. Le scuole decidono chi assumere, sulla base di una selezione che valuta in maniera globale il candidato, e non tiene conto in termini di priorita' degli eventuali anni di anzianita' maturati nell'insegnamento. La prima scelta che devi fare è quella della regione: se vuoi lavorare cioe' nella Svizzera francese, tedesca o italiana. Devi anche tener conto che gli insegnanti elvetici in genere sono in grado di insegnare piu discipline, ad es. quelli di italiano insegnano generalmente un'altra lingua o musica o storia dell'arte. E' difficilissimo trovare un posto di insegnante di italiano "``a temps complet".

» Ciao a tutti. Vorrei sapere se qualche insegnante di ruolo in Italia ( in
» ruolo da ex concorso e non Ssis) è riuscito a ottenere il riconoscimento
» dell'abilitazione in Svizzera e a quali procedure è dovuto ricorrere. Non
» vorrei perdere del tempo e soldi visto che il tutto costa 400
» chf....Inoltre è vero che anche chi è madrelingua deve sostenere un esame
» di lingua a livello B2 su una delle 3 lingue cantonali>Grazie a chi mi
» saprà aiutare.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .