Insegnamento tedesco o francese in Svizzera (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Battered, venerdì, agosto 19, 2011, 18:48 (4846 giorni fa) @ Barbara

» Luca, ho letto quanto hai scritto e dato che ho intenzione di candidarmi
» nella Svizzera italiana e in quella tedesca come insegnante di filosofia e
» storia e solo in extremis di italiano e latino, potresti dirmi quando e
» dove posso trovare i concorsi aperti dalle singole scuole>
» Tu in quale cantone hai insegnato> Ti risulta che per insegnare nel
» cantone italiano sia necessario provare la conoscenza di italiano, tedesco
» e francese>
»
» Ti ringrazio in anticipio per la risposta, della quale ti sarei molto
» grata.
»
»
Ciao Luca, anche a me piacerebbe sapere della tua esperienza di insegnamento in Svizzera. Sul sito c'è scritto che solo per poter insegnare una lingua che non sia una lingua nazionale (ex inglese, spagnolo, russo etc..) è sufficiente avere la certificazione B2 nella lingua del cantone in cui si va a insegnare. Se invece si vuole insegnare qualsiasi altra materia è necessario avere un livello madrelingua, quindi C2, della lingua del cantone in cui si va a insegnare. Quindi nel caso di Barbara dovrebbe avere C2 nella lingua tedesca se vuole insegnare nella Svizzera tedesca. ù
Non ho capito però che certificazioni devo avere per insegnare tedesco, quindi una lingua nazionale, nella Svizzera italiana. Per logica da quanto letto, essendo una lingua nazionale forse ci vuole sempre un C2. Qualcuno che vuole andare a insgnare tedesco o francese ha le idee chiare>

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .