Lingue, Letterature e culture straniere vs Mediazione lingui (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Chia27, venerdì, agosto 26, 2011, 17:39 (4839 giorni fa) @ meg

» » Io pensavo a spagnolo ed arabo. Pensavo allo spagnolo perchè già lo
» conosco
» » bene ma non l'ho mai studiato e l'arabo perchè credo possa dare più
» » opportunità, soprattutto in ambiti di lavoro pubblico.Lo so che dovrei
» » fare inglese, ma proprio non mi scende! Pensavo di andare
» all'Orientale.
» » Penso che una laurea in Mediazione possa essere più idonea magari poi
» per
» » insegnare italiano a stranieri che è quello che mi piacerebbe fare,
» però
» » forse è vero che il campo in cui cercare lavoro si restringe, anche se
» in
» » fin dei conti è una laurea in lingue bella e buona, guardando gli esami
» ci
» » sono davvero delle differenze minimi!
» »
» » Pensavo anche al russo, ma non mi sembra molto spendibile.
» » Un consiglio> :)

Sull'Orientale non so che dire; credo che una delle cose più importanti per imparare bene le lingue sia essere in corsi con poche persone e avere voglia (tempo/soldi) di stare all'estero.
Riguardo a russo, da quello che mi risulta è una delle lingue più richieste attualmente. Anche il cinese dovrebbe dare qualche chance in più di altre lingue. Ovviamente affiancare a queste lingue un livello di inglese discreto è necessario.
A proposito dell'insegnamento dell'italiano a stranieri è tutto molto fumoso, non so neanche se dia più possibilità una laurea in lettere o in lingue (molto spesso per entrare nelle scuole private contano le conoscenze e la fortuna più che chissà quale titolo di studio). Di certo, però, la Ca' Foscari è al top per l'insegnamento dell'italiano lingua straniera.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .