dottorato materie umanistiche in francia: esistono le borse? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da lucas1, giovedì, ottobre 06, 2011, 21:59 (4802 giorni fa) @ francis

ciao,
io conosco abbastanza bene il mondo universitario francese, allora ti dico:
le possibilità di ottenere un finanziamento, cioe' qualcosa di equivalente alle borse di dottorato italiane, ovvero il cosiddetto "contrat doctoral" (che ha sostituito da qualche anno la vecchia "allocation doctorale"), sono estremamente ridotte. In genere il ministero attribuisce dei fondi alle universita che poi le ridistruibisce alle varie ecoles doctorales che aloro volta le attribuiscono a dei professori (anche se non è detto esplicitamente). Seguendo una prassi gia diffusa quando c'erano le allocations, i contrats doctoraux sono generalmente "fléchés" ovvero vincolati a svolgere un determinato progetto di ricerca, quindi con nessun margine di liberta' per te se vuoi scegliere un altro argomento.
Penso che visto che hai contattato la prof in francia e penso che per quest'anno non dovresti piu essere in tempo ad iscriverti in Francia, puoi chiederle se il prossimo anno ci saranno possibilita' di partecipare ad un eventuale concorso per un contrat doctoral. Tieni presente che come in italia anche in francia vigono delle consuetudini tacite secondo le quali nel 99% dei casi il contrat doctoral viene assegnato o ad un "pupillo" de professore responsabile di quel progetto, o ad altro candidato che magari abbia elaborato il memoire de master su quel soggetto (sempre che abbia un ottimo cv).
Tuttavia, vi sono altri aspetti positivi di fare un dott in francia: ad esempio le tasse sono bassissime, sui 350euro l'anno, generalmente nei dottorati umanistici non vi è obbligo di frequenza, o i crediti relativi alla formazione teorica richiesta possono essere acquisiti anche frequentando scuole estive presso universita francesi o straniere a tua scelta.
Magari poi avrai la possibilita' di lavorare come lettore presso un'universita francese (devi verificare su internet eventuali bandi aperti), generalmente danno la precedenza a dottorandi presso univ. francesi.
Un'ultima cosa: in francia vi sono moltissimi dottorandi. Tieni presente che generalmente si attende dal dottorando una elevata autonomia in merito alle ricerche, per cui i prof. spesso correggono e supervisionano molto poco....salvo poi stroncare la tesi al momento della discussione...Ultimo dettaglio: a differenza dell'italia, in francia i dottorati si conseguono con menzioni (da senza menzione alle félicitations du jury a l'unanimité)...se non ottieni la menzione piu alta scordati di proseguire la carriera universitaria in francia.


» ciao, no, in linea generale non ci sono possibilità di borse di studio. in
» bocca al lupo


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .