Corso d'italiano L2...consigli? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da averali84 @, venerdì, gennaio 13, 2012, 10:28 (4703 giorni fa) @ perla

Ciao Perla!
sono capitata qui per caso cercando dei consigli. Come é andata la tua prima lezione a principianti>
Io inizieró un corso A1 lunedí ed anche per me é la prima volta con una classe (anche se in realtá sono solo in 4) perché ho sempre dato lezioni indivuduali.
Quello che mi preoccupa di piú é rompere il ghiaccio iniziale, non so se partire presentandomi e facendoli presentare (con il classico nome, etá, nazionalitá) oppure dall´alfabeto chiedendo le parole che giá conoscono.
Preferirei l´alfabeto, come faccio nelle lezioni individuali, dove peró ho giá conosciuto gli studenti in un incontro precedente e ci siamo presentati nella loro lingua madre..si tratta quindi di una modalitá diversa.. Ho paura che entrare, scrivere delle lettere alla lavagna, e spostare le presentazioni a dopo non abbia molto senso, cosí come non lo avrebbe fare il contrario... :(
Ti saró grata qualsiasi consiglio tu voglia darmi.
Grazie mille.


» Ciao! Grazie tante per i consigli! Avevo già guardato il sito stranita.it e
» ci sono davvero molto cose utili! Sì, io ho esperienza con lezioni
» individuali sia d'italiano che di spagnolo, è proprio la modalità "gruppo"
» che mi disorienta un po', diciamo, ma i tuoi mi sembrano ottimi
» suggerimenti eli metterò certamente in pratica!! Grazie mille ancora per
» aver risposto! :-)
»
»
»
»
»
»
»
»
»
»
» » Ciao perla, tu hai già esperienza con principianti assoluti
» individuali,
» » giusto> In questo caso puoi riciclare molte cose già fatte: i contenuti
» » della prima lezione possono anche essere gli stessi (presentazioni,
» » nazionalità, conoscenze pregresse, un po’ di pronuncia, numeri, ecc.)
» » Cambiano però le tecniche: puoi farli lavorare molto a coppie e
» gruppetti.
» » Il vantaggio, oltre al confronto tra pari, è che ripeteranno le stesse
» cose
» » con persone diverse e quindi più e più volte.
» »
» » Con i gruppi puoi:
» » - preparare piccoli role-game a coppie o in gruppo (per praticare le
» » funzioni comunicative)
» » - fare giochi a squadre come pictionary o i mimi (per rivedere il
» » vocabolario)
» » - usare tecniche di drilling collettivo (per praticare la pronuncia:
» » soprattutto per gli anglofoni!)
» » - fargli completare a coppie un alfabeto con parole italiane (per
» » elicitare il vocabolario che già conoscono)
» »
» » Altre tecniche che puoi usare, in gruppo o individuale:
» » - associare una frase a una figura (ad esempio per ricostruire brevi
» » dialoghi)
» » - completare le parole con le lettere mancanti (per praticare
» » l’ortografia: puoi anche organizzare una sfida a tempo)
» » - associare un dialogo alla situazione (per fare un ascolto globale)
» » - trascrivere un brevissimo dialogo (per fare un ascolto analitico. E
» fare
» » una trascrizione collaborando con altri è molto meno stressante che
» farla
» » da soli)
» »
» » In generale, bisogna prepararsi bene riguardo al modo di parlare: cosa
» » dire e come dare le istruzioni per le attività. Bisogna esprimersi in
» modo
» » molto semplice e soprattutto non contare mai sulle parole, ma
» associarle
» » sempre a una dimostrazione pratica.
» »
» » Ci sarebbe un sacco da dire sul tema! Volevo giusto mettere su Stranità
» » una “lezione numero zero” per principianti già pronta, devo solo
» trovare
» » il tempo … Fammi sapere se intanto questo ti è utile e se non sono
» stata
» » chiara chiedimi pure. :-)
» »
» » moryama
» » www.stranita.it


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .