Corso d'italiano L2...consigli? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da moryama ⌂, venerdì, gennaio 13, 2012, 12:04 (4703 giorni fa) @ averali84

Ciao, forse è più carino presentarsi prima di cominciare la lezione: aiuta a creare subito l'atmosfera (comunicativa) giusta e a rilassare le persone più tese. E poi è buona educazione : )

Ti metto un link ad alcune attività rompighiaccio sul mio sito. Ce n'è anche una adatta alle classi di super-principianti:
http://www.stranita.it/materiali/fatti-da-voi/11-attivita-rompighiaccio

Di solito con i gruppi di principianti assoluti inizio salutando e invitandoli a ripetere il saluto. Poi mi presento a tutta la classe (una frase semplice: "Sono/Mi chiamo...") e poi ripeto la formula a ciascuno di loro, invitandoli a ripetere e a presentarsi. Ci stringiamo anche la mano, dicendoci "piacere".

Alla fine, faccio ripetere le presentazioni tra di loro.

Poi, mi sembra buona la tua idea di partire stimolandoli a raccogliere le parole italiane che già conoscono. Puoi anche utilizzare un mappa dell'Italia per mostrare e raccontare da dove vieni e per elicitare eventuali città italiane che conoscono.

In bocca al lupo, e divertiti!

moryama
Stranità
www.stranita.it

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .