Assistentato Comenius per italiani (Altro)

Inviato da ChristineMcGyver ⌂ @, lunedì, gennaio 16, 2012, 19:26 (4704 giorni fa) @ FrancescaLione

Attenta, che per la Slovenia non prendono italiani tutti gli anni, ma di solito ogni due.
Le scuole non cercano prof. Di italiano, ma di inglese in primo luogo e poi di tedesco e magari spagnolo.
Sono più scuole priarie che secondarie, perché qua si fanno 9 anni di elementari, dunque metti elementari coe prima scelta. Il livello di inglese dei ragazzini e dei prof essori è notevole, e qui i professori lavorano tantissimo, di comseguenza lavorerai tanto anche tu e non ti potranno stare molto dietro perché sono occupatissimi.
Con i soldi che danno per la borsa in Slovenia non ci si vive, a meno che la scuola non ti offra l'accomodation. Per me non è stato così e solo per 1 dei 10 comenius che siamo qua lo è stato. (però deve comunque dare un contributo di 70 euro, vive con gli studenti del liceo, ha una stanza singola nel loro studentato senza cucina e si ritrova dal venerdì alla domenica a dover mangiare fuori perché la mensa è chiusa.
Però ... Insegnare qui significa davvero insegnare, per la prima volta parlo di didattica con colleghi e non di pettegolezzi, faccio tantissime cose ( qua tocca essere davvero pronti a tutto), vivo a Lubiana che è ua città bellissima e ne approfitto per viaggiare tanto bruciando tutti i miei risparmi ... Se ti leggi il mio blog ti farai un'idea più precisa di come e quanto si lavora qua.
Un'altra cosa: tutti pensano che la SLovenia sia un paese economico, ma non è così. I prezzi in genere sono più o meno quelli dell'Italia, per alcune cose più cari, per altre più bassi.

--
*** Se i miei consigli ti sono sembrati utili, in cambio visita questa pagina, diffondila e dona a questa onlus il 5x1000 www.lunadiformaggio.com ***
*** Se vuoi seguire le mie prossime avventure, le trovi qui: www.nonsipuotornareindietro.blogspot.com***


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .