Assistentato Comenius per italiani (Altro)

Inviato da lucas01, martedì, gennaio 17, 2012, 11:07 (4703 giorni fa) @ FrancescaLione

ciao,
da ex assistente, mi permetto di correggere lievemente quello che ha scritto Christine. In realta' non si puo' pronosticare tanto dicendo che ogni due anni si selezionano assistenti per la Slovenia, etcc... Tutto è molto aleatorio, giacche' dipende in primo luogo dalle opzioni che esprime la scuola candidata nel suo modulo di candidatura (magari vuole un assistente dall'italia che insegni francese/spagnolo, o un assistente dalla Germania che insegni italiano e inglese, etc...), poi dalla selezione che fa l'agenzia nazionale di quel paese. Inoltre ricordo che le agenzie nazionali, al termine delle prime assegnazioni, quelle di giugno, procede ad una prima consultazione nel corso della quale le avarie agenzie si "passano" candidature di scuole selezionate ma che non hanno avuto assistenti per vari motivi (cosi è stato per me la prima volta che ho presentato candidatura, ero stato ripescato per una scuola che in realta' non voleva un assistente italiano). Le variabili dunque sono tante, magari è vero che in alcuni paesi si cercano piu assistenti italiani (tipo Francia e Spagna) che in altri, pero' se la tua candidatura riceve un punteggio alto e la Slovenia e la tua prima destinazione ma non e' disponibile, ti daranno sicuramente la seconda o terza destinazione che hai scelto. Buon comenius a tutti! ;)

» Come mai non cercano assistenti per l'italiano> Immaginavo che fosse una
» lingua abbastanza studiata in Slovenia... Comunque io non potrei insegnare
» inglese o spagnolo dato che sono laureata in lettere; per di più le
» elementari sinceramente non mi interessano. Quindi mi consigli di
» abbandonare l'idea di un comenius in Slovenia> Se non c'è alcuna
» possibilità di essere presa posso orientarmi su qualche altro
» stato...suggerimenti>
» Grazie!

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .