TFA/CAPES incompatibili con dottorato? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da lucas01, venerdì, marzo 02, 2012, 14:21 (4650 giorni fa) @ Pierre

nessuno ha tirato fuori la Gelmini. Francamente, parlare sempre e solo di "questione politica" mi sa da massaia che pensa che l'economia italiana sia come gestire gli spiccioli con cui va a far la spesa. I tagli nella scuola (come in altri settori) vanno fatti, perche l'italia, come tutti i paesi occidentali, è in crisi economica. E non da anni recenti, sebbene se parli solo in questi tempi. Trovo poi ingenuo andar a guardare quel che si fa in casa degli altri...il sistema di istruzione americano non puo' minimamente esser paragonato al nostro. In USA l'istruzione pubblica è a livelli da "secondo" mondo, e se Obama ha deciso di occuparsene è anche/solo perche sta piu indietro di noi.
Poi certo la questione politica c'e' sempre...altrimenti come spiegare ad es. che la maggior parte dei posti previsti per il TFA siano di fatto al Sud, mentre poi la maggior parte dei posti da insegnanti sono concentrati nelle regioni del nord> Pierre, se leggi con attenzione i post precendenti, cristina ha ragione ma solo in parte, come ho detto nel mio post precedente (e sono informazioni che puoi trovare tranquillamente in internet, dai vari siti nazionali ed europei che si occupano di scuola) in italia vi è si carenza di insegnanti, ma di insegnanti di ruolo...di aspiranti insegnanti gia abilitati ce n'e' a migliaia....cosa che invece non è nei paesi del nord europa, dove vi è una effettiva carenza di insegnanti "tout court".

» Ma non è semplicemente che i posti da insegnate non ci sono in conseguenza
» degli sciaguratissimi tagli che la Gelmini ha fatto (ricordare i 35 alunni
» per classe non è un argomento populista ma larealtà effettiva)> La faccenda
» è molto più semplice di quello che appare e secondo me ha ragione Cristina
» che si tratta di una questione politica. Obama negli Usa ha ben pensato di
» investire e incentivare il sistema scolastico e universitario, non
» considerandolo come si fa da noi un costo, ma una delle vie principali per
» lo sviluppo di un paese. Altre questioni sono solo dei palliativi o
» diciamola tutta delle provocazioni: vedi la chiamata diretta proposta dalla
» Aprea in Lombardia.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .