gioco per l'apprendimento del futuro semplice (Insegnamento Lingua Italiana)
Ciao,
io una volta ho creato una sorta di album fotografico dove immaginare se stessi (o, se il gruppo lavora bene, si può immaginare come sarà il proprio compagno di corso) fra 10, 20, 30 ecc anni. Ho inserito diverse cornici dove potersi disegnare e poi lo spazio per una breve descrizione (es. porterò gli occhiali, sarò magra, avrò le rughe, metterò scarpe con i tacchi, mi truccherò ... ecc). Se opti per il lavoro di gruppo si può alla fine cercare di indovinare chi sarà chi, magari appendendo tutti gli album al muro e facendo un lavoro in plenaria.Dipende dall'affiatamento del gruppo.
Altrimenti, meno frivolo, puoi fare previsioni su come sarà il mondo nel 2080. Oppure ancora, far fare il gioco dell'astrologa a coppie: una persona fa domande (es. troverò l'uomo della mia vita) e l'astrologa risponde (es. sì, incontrerai un bellissimo ragazzo ...).
Ovviamente prepara il vocabolario e contesto necessario in fase di elicitazione. Ci sono anche molte canzoni italiane che contengono il futuro.
Sicuramente arriveranno idee più brillanti ma questo è ciò che mi viene in mente al momento.
In bocca al lupo!
F.
Argomento completo:
- gioco per l'apprendimento del futuro semplice -
marioraj,
2012-03-19, 10:42
Frenz,
2012-03-19, 10:56
- gioco per l'apprendimento del futuro semplice - marioraj, 2012-03-19, 10:58
moryama,
2012-03-19, 16:09
- gioco per l'apprendimento del futuro semplice - vivalascuola, 2012-03-19, 17:51
Frenz,
2012-03-19, 10:56