Le abilitazioni spagnole non valgono in Italia (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da robyho @, mercoledì, maggio 23, 2012, 18:52 (4356 giorni fa) @ celinda

Grazie del messaggio Celinda. Ho provato a cercare un tuo contatto privato ma senza successo.
Allora, io ho già l'omologazione "a grado", perché almeno finora in Spagna per i concorsi basta quella. E anche per l'UNED. Cioè, per las especialidades di Italiano - quella che faccio io- e francese non richiedevano nessuna omologazione. Ho sentito però il caso di un'italiana che dopo due anni si è vista negare il prosieguo del master perché non omologata! Dunque ci andrei piano, considerando anche che in genere chi lo fa vuole poi lavorare in Spagna e quindi l'omologazione serve. Però c'è una ragazza italiana nella mia convocatoria e lei è stata ammessa sia senza omologazione sia senza DELE superior. Sempre però per Italiano.
Io nel frattempo ho chiesto anche l'omologazione a titulo, però in Filologia Clasica pur facendo il Master in Italiano (io voglio lavorare alle EOI) perché mi dicevano che me l'avrebbero riconosciuta quasi senza esami. Me ne hanno dati invece 3, ma uno è la prova di lingua spagnola, quindi due. In italiano forse me ne avrebbero dati di più. Ora, in Spagna non fa differenza che titulo possiedi per il concorso, però questa cosa che mi dici dell'Italia mi colpisce ... Dunque se io ho l'omologazione in Filologia Clasica e poi l'abilitazione in italiano non me la riconoscono> Certo, non pretendo poi di insegnare nella A52 in Italia, ma almeno italiano alle medie ...
Il master è molto impegnativo, ti assicuro niente a che vedere con la Uninettuno! Anzi, onestamente per chi sa poco lo spagnolo non lo consiglierei: tesine scritte si sprecano, e io almeno ho la parte della specialità in italiano! Io vorrei infatti fare i concorsi in Spagna, ma visto che faccio tutt'altro lavoro orami e che le cose si stanno muovendo anche in Italia, mi piacerebbe eventualmente farmi riconoscere l'abilitazione e poi fare il concorso anche in Italia. Scrivimi in privato se vuoi.
Ciao,
Roberta



» Se fai omologare la laurea in Spagna in Filologia Clasica e ti abiliti con
» il master nella stessa disciplina, in Italia devono riconoscerti il master
» come abilitativo. Il problema però adesso si complica, perché c'è questo
» blocco del miur e perché con il tfa non è più come con la ssis, quindi non
» so se dovessero riconoscerti poi l'abilitazione in Italia quali sarebbero
» gli effetti del riconoscimento, perché non lo sappiamo nemmeno noi. Cioè:
» forse entrerai in II fascia come quelli del tfa ( ma ancora non è sicuro)
» o, forse, potrai solo partecipare ai fantomatici concorsi. Il mio parere è
» che il master che stai facendo tu devono riconoscerlo, non è una trovata
» qualunque dell'ultima università spuntata dal nulla, l'uned è equiparabile
» almeno alla uninettuno e forse anche meglio. Ma non si può sapere se in
» effetti questo riconoscimento ci sarà e quando. Quindi, io al tuo postoi
» cercherei di fare subito i concorsi in Spagna e nel frattempo chiederei
» ugualmente l'omologazione a titolo dando gli esami mancanti, perché anche
» in Spagna le cose si complicano ed è un modo per avere più opportunità.
»
» Posso chiederti una cosa io> All'uned mi avevano detto che non avrei potuto
» fare il master senza prima omologare il titolo, a meno che non mi fossi
» presentata per filologia italiana. Ti risulta>, come ti hanno ammessa al
» master senza la homologacion previa> scusa, non è per sapere i fatti tuoi,
» ma per sapere se è cambiato qualcosa nella normativa. Quella che ho
» consultato io dice questo, che se hai un titolo EEES devi comunque
» omologare per poter accedere...:confused:


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .