Dubbio Amletico: Grundtvig o TFA ??????? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Daniela1, venerdì, giugno 15, 2012, 11:35 (4545 giorni fa) @ heeeee

» » Ciao Ragazzi!
» » Ho appena saputo di aver vinto la borsa Grundtvig e sono felicissimo del
» » risultato raggiunto. Purtroppo c'è di mezzo il TFA. Se dovessi superare
» le
» » tre prove cosa fareste al mio posto> Pagare 2500 euro e ricominciare a
» » studiare o andare all'estero, lavorare e guadagnare qualche soldino>>
» »
» » Premetto che voglio fare l'insegnante e, se la situzione fosse stabile,
» il
» » TFA lo proverei anche nel 2020 !
» »
» » aspetto vostri consigli !!!
» »
» » un saluto
» »
» » e MILLE GRAZIE !!!
»
Ciao, anch'io in qs situazione andrei un po' in palla. Comunque penso che tu debba riflettere su quali sono i tuoi obiettivi a lungo termine. Se vuoi insegnare in Italia, ti conviene non lasciarti sfuggire il TFA. Anche se ovviamente devi tenere conto che ti aspettano probabilmente anni di precariato (a meno che tu non ti abiliti in classi di concorso in cui c'è carenza di docenti in quella specifica provincia).
Se invece vuoi tentare di stabilirti all'estero, il Grundtvig potrebbe essere un primo passo in questa direzione. Devi però essere consapevole che spesso queste borse di studio non sfociano in ulteriori contratti presso l'ente ospitante, ma comunque sei sul posto e puoi cercare altro.
Se scegli il Grundtvig il mio consiglio è anche di valutare bene le possibilità di impiego che hai nel Paese in cui andrai. Se sei disposto a fare qualsiasi lavoro, qualcosa troverai; se vuoi insegnare allora le chance si restringono.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .