TFA o assistentato MIUR? (Lavoro all'estero)

Inviato da celinda, giovedì, agosto 23, 2012, 18:05 (4287 giorni fa) @ Rosa25
modificato da celinda, giovedì, agosto 23, 2012, 18:10

» Ho bisogno di un consiglio. Ho superato i test preselettivi per tedesco
» (scuola media e scuola superiore) ed inglese ( scuola media e superiore) ma
» sono anche vincitrice dell'assistentato miur in Germania. Adesso non so
» cosa fare, su cosa concentrarmi. Rinunciare o non rinunciare
» l'assistentato pur non avendo la certezza di superare le prove successive>
» Fino a quando posso rinuciare l'assistentato senza avere complicazioni
» penali. Spero possiate essermi d'aiuto. Grazie

Io ho fatto due assistentati in Spagna e ora provo la selezione per il TFA di Spagnolo.
Dalla mia esperienza e per come stanno le cose ora non posso che dirti di partire. Te lo dico non perché l'assistentato sia un'esperienza meravigliosa e irripetibile...per me, non lo è stato, ma di sicuro è costruttivo e, soprattutto, farlo in Germania se parli discretamente il tedesco significherebbe avere l'opportunità di cercare qualcosa lì, dove 'serietà' non è una parola vuota di significato, ma il principio che regge l'organizzazione sociale. Io non ho avuto molte opportunità in Spagna, ma conoscendo diversi tedeschi e la realtà della Svizzera tedesca capisco quanto ne siamo lontani...ti dico solo che ho iniziato da 0 a studiare tedesco anch'io perché così qui non si può continuare. Io vedo solo incertezza e, dopo una vita di sacrifici, studio, impegno e rinunce, il presente è ancora incerto e il futuro non esiste affatto. Ci attendono prove su prove (e non proprio all'insegna della trasparenza), soldi da sborsare e altre fatiche immani per un'iscrizione in 2 fascia...ma io davvero sto provando con poca convinzione, ti giuro, soprattutto quando sento parlare di tfa speciale e di concorsi...ma in quale paese, con quali regole>
L'assistentato, in ogni caso, è costruttivo come esperienza e immagino che in Germania sarà gestito in maniera più che seria. Vedi di farti riconoscere lì il titolo di studio e di abilitarti lì se ne hai l'opportunità, intanto parti.
PS: In Germania le collaborazioni e i tirocini sono retribuiti, non è tutto uno schifo come qui, tienilo presente se vorrai cercare qualcosa di compatibile con lo studio.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .