attività "rompighiaccio" di conoscenza (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da cherrylane17, sabato, settembre 01, 2012, 17:10 (4466 giorni fa) @ Licia

» Ciao a tutti,
»
» sono un'insegnante di italiano L2. Dovrò tenere un corso di formazione
» sulla didattica dell'italiano L2 rivolto a insegnanti della scuola
» primaria(è un corso di soli 4 incontri).
»
» Volevo chiedervi se qualcuno può indicarmi un gioco o un'attività
» "rompighiaccio" da poter fare all'inizio del corso per permettere ai
» partecipanti di presentarsi e conoscersi rapidamente in un modo simpatico e
» originale e non facendo la solita presentazione tipo " mi chiamo..., vengo
» da..., mi occupo di...".
» Ringrazio chiunque abbia voglia di darmi qualche dritta.
»
» ciao
» Licia

ciao Licia,
ti suggerisco un'attività che io propongo spesso e che solitamente piace molto agli studenti. è utile per scoprire curiosità e informazioni meno scontate sulle vite degli altri.
potresti cominciare tu dando l'esempio (e stuzzicando così la naturale curiosità degli studenti sulla vita del prof!), e poi avviare il lavoro a piccoli gruppi.

alla lavagna, disegni una stella e in corrispondenza di ogni punta aggiungi una qualche informazione che ti riguarda, ma che non sia immediatamente comprensibile. ad esempio: Chicago - 2 - fragole - Bianca etc.
a questo punto, gli studenti ti pongono a turno domande chiuse (del tipo SI'/NO) per indovinare cosa rappresentino -nella tua vita- queste informazioni. ad esempio: "sei stata in vacanza a Chicago>", "Vorresti vivere a Chicago>" etc.
solitamente agli allievi piace e si divertono, soprattutto a pensare la propria stella e poi a farla indovinare agli altri!
ciao!
Anna

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .