UNISTRA FRANCIA e/o SPAGNA (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da lucas01, domenica, settembre 02, 2012, 22:42 (4465 giorni fa) @ Dionisio

ciao dionisio,
allora, da quel poco che posso dedurre dalle tue domande, suppongo che tu sia (forse) laureato in lingue (spagnolo e francese). Ora, personalmente credo che, se tu sei in possesso di laurea triennale ti convenga iscriverti direttamente al master 1, se invece in possesso di laurea quadriennale V.O. direttamente al master 2. Penso sia piu utile, piu "rilevante" anche sul cv. E' sempre meglio presentarsi con titoli piu alti, no>
Ma questa è naturalmente la mia opinione, che non tiene conto di tanti altri dettagli. Devi tener presente inoltre che il FLE a livello della licence si appoggia ad altre discipline: cioe' generalmente, ti iscrivi alla licence sciences du langage con mention FLE, o ad una licence langues vivantes con stessa mention. Non esiste una licence che abbia esclusivamente esami di FLE per tutti e tre gli anni. Quindi, segui necessariamente anche materie che forse non ti interessano. Al livello master, pur rimanendo il FLE sempre una mention/spécialité o parcours di un master sciences du langage, gli insegnamenti sono comunque piu specifici sulla didattica del francese lingua straniera. Al livello master, inoltre, hai l'opportunità di specializzarti magari su argomenti che ti interessano personalmente, attraverso i seminari a scelta e l'argomento su cui redigere il mémoire.
Per capire meglio quello che dico puoi visitare, per puro esempio, il sito di Paris 3, che offre tali percorsi anche a distanza. Vedrai che i "piani di studio" (per usare un'espressione italiana) specificati nelle brochures.
Ci sono poi altre cose che devi tener presente. 1) Quella che all'uni francese chiamano "metodologia": cioe come si fa una dissertation, una explication de textes, un commentaire comparé, una synthèse...che non sono i banali: tema, commento, riassunto ma hanno forme specifiche che bisogna saper padroneggiare, perche gli esami in francia sono quasi solo scritti (l'orale è di fatto, eventualmente un complemento dello scritto). E' vero inoltre che i programmi d'esame sono piu corti, ma è anche vero che i prof sono molto piu esigenti, piu "pedanti" e vanno molto per il sottile. 2) Il programma della licence è spesso piu complicato di quello del master, inoltre al master vi sono meno esami da dare, perche si deve scrivere il mémoire (sia al primo che al secondo anno di master), quindi puoi gestirti meglio.
2) Tieni presente che, anche se sono corsi a distanza, sono pur sempre "diplômes d'Etat", hanno valore proprio come una laurea triennale ed una magistrale. Sei solo agevolato nell'esonero della frequenza, e nell'aver scadenze precise, per il resto, ci si aspetta che studi esattamente come se fossi in aula, nessuno "sconto" (preciso inoltre, che spesso per iscriverti devi anche motivare e giustificare l'impossibilita' a frequentare in presenza).
Se hai altre domande scrivi pure.

» OK, come vuoi. Magari evito di scendere troppo sul (mio) personale! ;)
»
» Secondo te può essere proficuo un percorso di licence a distanza > Hai
» esperienza diretta e se sì, dove >
»
» Grazie infinite per la disponibilità.
»
» Dionisio


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .