UNISTRA FRANCIA e/o SPAGNA (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da lucas01, lunedì, settembre 03, 2012, 14:13 (4464 giorni fa) @ Dionisio

sì, gli esami sono comunque sostenuti in sede. Tieni presente che nel sistema universitario francese:
1) non puoi assentarti dalla prova d'esame, se lo fai ti viene automaticamente attribuito il voto 0/20;
2) la sessione di esami è concentrata in una, max. 2 settimane (è una regola generale, tanto per i corsi in presenza che per quelli a distanza): gli esami si svolgono secondo un calendario, mattina e pomeriggio (noi italiani non siamo proprio abituati a questo sistema, perche generalmente possiamo scegliere in che appello sostenere l'esame, ed inoltre fra un esame e un altro intercorre qualche giorno). Se non superi l'esame nella prima session ( che generalmente si svolge nella prima metà di giugno), hai l'opportunità di ripeterlo nella sessione de rattrapage, che si svolge SOLO qualche settimana dopo (tipo fine giugno, o anche luglio, dipende dalle singole università). Forse alcune università hanno ancora la session de rattrapage a settembre, ma dovresti verificare.
3) devi inoltre tener presente che, ai fini del conseguimento del diplome (sia esso master, licence, etc...), esiste il principio di compensation: cioe si fa la media fra i voti dei singoli esami, cosi che se hai ad es. in un esame 8/20 (cioe saresti "bocciato", perche il minimo è 10/20) ma in altri hai ad es. 13/20, o piu, sei promosso lo stesso e non devi ripetere quell'esame in cui hai avuto un voto basso.
4) Riguardo a quello che i francesi chiamano "contrôle des connaissances" di ogni singolo corso del master/licence, normalmente esso è composto di CC+ET (ovvero:contrôle continu + examen sur table/examen terminal). Per il contrôle continu generalmente si intende un lavoro che ti viene dato da fare a casa durante il periodo di svolgimento singolo corso, generalmente si tratta di una dissertation/commentaire/synthèse/fiche de lecture su un argomento del corso, da restituire entro una data limite. Il voto ottenuto generalmente si somma a quello dell'ET (cioe l'esame propriamente detto, fatto "in presenza"). Questa è la prassi generale, pero' dipende anche dai professori e dalla natura dei corsi: spesso ad es. nei master di letteratura, si tende solo a richiedere per ogni corso del master, la redazione di un mini-mémoire o di una dissertation di diverse pagine, senza far fare allo studente l'examen sur table.

» Lucas01 dove hai studiato in Francia > Se non sono troppo indiscreto.
» Il percorso a distanza prevede esami in sede >
»
» Grazie
»
» D.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .