Master L2 presso Università Cattolica di Milano (Insegnamento Lingua Italiana)
Madda ha ragione.
Io ho fatto quel Master. Poi ci ho messo 3/4 anni per cominciare a lavorare un pochino - in Italia, con gli immigrati - ma assolutamente NON abbastanza da mantenermi con quello.
Quando mi sono iscritta, i docenti non sono stati molto "onesti" sulle REALI opportunità di lavoro (o forse vivono un po' fuori dal mondo..>), che sono quelle prospettate da Madda:
- in Italia la professione non è regolamentata e la formazione specifica non riconosciuta. Per insegnare agli immigrati (dalle elementari ai CTP) pescano fondamentalmente dalle graduatorie di italiano. Per i corsi universitari agli Erasmus.. non so, io ho partecipato a varie selezioni e non sono mai stata presa (spesso richiedono che si abbia già esperienza con universitari).
- i lettorati all'estero in genere vengono affidati a chi sta facendo un dottorato in quella università; le scuole di lingue difficilmente ti chiamano se non sei già in loco.
Se nonostante tutto sei decisa a fare questo tipo di Master, io ti consiglierei di scegliere o Perugia o Siena, che sono più conosciute.
sadie
Argomento completo:
- Master L2 presso Università Cattolica di Milano -
Nicoletta,
2012-09-10, 12:48
- Master L2 presso Università Cattolica di Milano - Madda, 2012-09-11, 13:40
- Master L2 presso Università Cattolica di Milano -
sadie,
2012-09-11, 17:48
- Master L2 presso Università Cattolica di Milano - blurryfrancy, 2012-09-11, 19:21