Master L2 presso Università Cattolica di Milano (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da sadie, martedì, settembre 11, 2012, 17:48 (4456 giorni fa) @ Nicoletta

Madda ha ragione.
Io ho fatto quel Master. Poi ci ho messo 3/4 anni per cominciare a lavorare un pochino - in Italia, con gli immigrati - ma assolutamente NON abbastanza da mantenermi con quello.
Quando mi sono iscritta, i docenti non sono stati molto "onesti" sulle REALI opportunità di lavoro (o forse vivono un po' fuori dal mondo..>), che sono quelle prospettate da Madda:
- in Italia la professione non è regolamentata e la formazione specifica non riconosciuta. Per insegnare agli immigrati (dalle elementari ai CTP) pescano fondamentalmente dalle graduatorie di italiano. Per i corsi universitari agli Erasmus.. non so, io ho partecipato a varie selezioni e non sono mai stata presa (spesso richiedono che si abbia già esperienza con universitari).
- i lettorati all'estero in genere vengono affidati a chi sta facendo un dottorato in quella università; le scuole di lingue difficilmente ti chiamano se non sei già in loco.
Se nonostante tutto sei decisa a fare questo tipo di Master, io ti consiglierei di scegliere o Perugia o Siena, che sono più conosciute.
sadie

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .