Insegnare italiano in Australia (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da maria76, lunedì, gennaio 21, 2013, 09:36 (4324 giorni fa) @ buccitua

Ciao Elena,

devi contattare le varie università e capire se la tua laurea triennale/specialistica sia sufficiente per accedere ad un master in education/teaching, per la materia che ti interessa insegnare. Dipende dagli insegnamenti inseriti nel tuo piano di studi.
Esiste anche un graduate diploma in education della durata di solo un anno, ma forse dal 2014 verrà disattivato. E comunque, anche per questo corso, occorre essere in possesso di una laurea triennale precedente.

In Australia il sistema scolastico non è gestito a livello federale, il che significa che ogni stato ha un po' le sue regole e abilitazioni.
Per esempio, il fatto di ottenere l'abilitazione all'insegnamento dell'italiano nello stato di Victoria, non significa che automaticamente tu possa andare ad insegnare quella materia in NSW.

Per quel che riguarda le scuole superiori private occorre avere l'abilitazione in ogni caso.
Invece, i classici corsi serali per adulti di istituzioni private non richiedono certificazioni ufficiali.
Tieni presente che con il visto "working-holiday" (se è questo quello con cui pensi di lavorare) è difficile che ti prendano. Preferiscono affidare l'impiego a chi ha già una residenza permanente.
Certo, non si sa mai, magari sei fortunata...

Non so se esistano borse di studio per studenti internazionali.

Informati per i visti: nel momento in cui termini il corso abilitante, come fai a rimanere nel paese> Ti offrono subito una residenza permanente come "skilled migrant"> Oppure esistono dei visti di lavoro temporanei> Una sorta di sponsorship>

In bocca al lupo.

M


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .