master profesorado a barcellona (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da ChristineMcGyver ⌂ @, mercoledì, gennaio 30, 2013, 12:15 (4315 giorni fa) @ marialuisa

Alle EOI - a meno che non decidano di farlo illegalmente - non possono assumere gente che non abbia fatto il concorso. Magari lo fanno per lingue per cui la classe di concorso non esiste, chessò giapponese o cinese, ma italiano è insegnato ufficialmente e lo insegna chi ha vinto il concorso o è nella lista dei supplenti.

Per quanto riguarda le Università, prova a vedere se dalle tue parti ci sono i Centri Linguistici di Ateneo (Centros de Lenguas Modernas, Servicios de Idiomas, Centros de idiomas). Quasi tutte le Uni li hanno. Io in quello in cui lavoro ci sono entrata quando non c'erano ancora concorsi, ma dal 2008 hanno cominciato a bandirli, ne ho fatti 2 e per questo ci lavoro. Non ne bandiscono altri perché devono prima fare un contratto fisso a chi c'è già, cosa che - visto l'andazzo - non succederà mai. Però magari altri centri linguistici funzionano ancora a chiamata su necessità per un certo numero di corsi.

Poi alcune università hanno un programma di 'lectores' ma spesso i lectores sono alunni di professori italiani che hanno contatti con qualche prof spagnolo. In ogni caso sulle pagine web delle università a volte pubblicano i bandi, altre volte per mantenere il tutto un po' segreto l'annuncio viene pubblicato solo sui 'tablones' dell'università.

--
*** Se i miei consigli ti sono sembrati utili, in cambio visita questa pagina, diffondila e dona a questa onlus il 5x1000 www.lunadiformaggio.com ***
*** Se vuoi seguire le mie prossime avventure, le trovi qui: www.nonsipuotornareindietro.blogspot.com***


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .