master profesorado a barcellona (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da virgh @, mercoledì, gennaio 30, 2013, 14:21 (4315 giorni fa) @ marialuisa

» Ciao,
» sto facendo un dottorato in sociologia a Barcellona da 3 anni e lo sto per
» finire.
» In Italia ho 2 lauree, un 3+2 in scienze della comunicazione e una
» triennale in inglese e russo.
» Stavo considerando l'idea di inizare il master de profesorado qui a
» Barcellona ma, visto che non so assolutamente nulla in merito, vorrei
» chiedere a qualcuno del forum se ha qualche informazione, per poi valutare
» se ne vale la pena o no.
» L'ideale per me sarebbe cercare di rimanere a Barcellona (mi sono
» innamorata di questa città) per insegnare italiano in qualche EOI oppure
» inglese/italiano nelle scuole superiori.
» Avrei tante domande...la prima è:
» 1. Con i miei requisiti ce la faccio a iscrivermi il prossimo autunno o
» burocraticamente parlando è un processo lento> Ovvero devo farmi
» riconoscere qualche titolo>
» 2. Questo master mi aprirebbe opportunità concrete di lavoro a Barcellona>
» Quali> Che potrei insegnare> Cioè ne vale la pena>
» 3. Corrisponde al'abilitazione in Spagna>
» 4. Volendo tornare in Italia, avrebbe valore>
» Per favore rispondete, sono molto confusa in merito!

Consiglio spassionato che forse non c'entra molto con la tua richiesta ma che mi sento di farti:
perchè non investi invece sulla tua conoscenza di inglese e russo> Non so se esistano Master de profesorado de ruso, ma sicuramente esistono in inglese. Inoltre l'ultimo TFA ha aperto una classe di concorso per insegnanti di russo negli istituti superiori, e quindi in Italia potresti non solo farti convalidare il master ma anche essere (quasi!) sicura di un posto.
Per principio punto sui settori dove ci sia poca concorrenza e a quanto mi ricordo lì in Spagna la ricerca di insegnanti di inglese era continua. Anche se si dovesse trattare di lavorare nel privato per un po', sarebbe comunque un lavoro (a quanto mi ricordo, ma sono certa mi correggerete se mi sbaglio) "quasi" certo.
E ti potresti giocare la carta del russo che forse come diceva Christine fa parte di quelle lingue per cui non ci sono classi previste nelle EOI e si lavora a chiamata.
In bocca al lupo per tutto!

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .