fatturare a scuole di lingua: quanti eur/ora? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da moni, mercoledì, febbraio 13, 2013, 07:40 (4301 giorni fa) @ federì

Vi dò il mio personale feedback:
-per i corsi indivuali o di gruppo di italiano generico, nelle scuole di lingua oppure come soutien scolaire, i prezzi non so a quanto ammontino ma subiscono la concorrenza anche di studenti che si offrono a 12 euro all'ora;
-per i corsi azienda, in cui non si richiede il ragazzo universitario ma persona già formata e che sappia affrontare un pubblico adulto spesso composto da quadri aziendali, la paga, per mia esperienza, è di 20 euro lordi net in CDD e 35eur se fatturo come libera professionista. QUesto è quanto mi han proposto ieri. Naturalemente se l'azienda è specializzata nelle formazioni in impresa è meglio, questo perchè l'azienda, specie se grande è disposta a pagare mediamente più di un privato;
- se infine vi proponete come docenti in azienda direttamente o in alcune scuole di commercio o di formazione parliamo di 60-80 eur l'ora in tutte le materie (es marketing)

Il settore della formazione è ampio, ce n'è molto bisogno, bisogna trovare il filone giusto.
Penso che vada bene differenziare il "prezzo" a seconda del tipo di clientela (più basso per il soutien scolaire, più alto per formazione in azienda).

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .