scuola........ precari (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da alina--, mercoledì, novembre 29, 2006, 20:20 (6570 giorni fa) @ sara-------

Ciao a tutti sono perfettamente d'accordo con quello che dice Sara, purtroppo in Italia si ha una visione completamente distorta del ruolo dell'insegnante, ancora visto come quello che scalda la sedia. Non é vero, oggi la scuola é cambiata, io che ho lavorato in una scuola media in periferia di milano non tornavo prima delle otto di sera a casa e poi dopo aver mangiato una striminzita insalata in perfetta solitudine, mi mettevo a correggere le verifiche ad organizzarmi la lezione a fare fotocopie a compilare il verbale per la prossima riunione e il giorno dopo via di nuovo alle sei del mattino e correre per arrivare dall'altra parte della cittá ed essere puntuale e via con i collegi docenti, consigli di classe, assemblee e stronzate varie, e poi di nuovo a casa e la solitudine e l'amarezza di un mesiere quello dell'insegnante non piú accettato, io insegno da anni da anni cambio cittá da anni cambio paese su e giú tra italia e germania alla mercé di chi ogni giorno si alza e cambia le leggi, appesa ad un filo, nell'ATTESA DI UN RUOLO CHE FORSE NON ARRIVERÁ MAI dopo anni di esperienze e concorsi ed abilitazioni e master, dopo anni che la mia vita ormai non é piú vita ma una giostra in cui la famiglia l'amore la stabilitá l'amicizia non sono ammesse,

e dopo tutto ció io peró continuo ad amare i miei ragazzi, l'unica cosa per cui vale la pena fare ancora questo lavoro non riconosciuto non solo economicamente ma soprattutto umanamente.....

alina

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .