Testo per francese livello B2: quale acquistare? (Altro)

Inviato da Forbestr, venerdì, settembre 06, 2013, 12:57 (4098 giorni fa) @ Tiki

» @ Forbestr
»
» Grazie per il consiglio. Conosco il metodo assimil perché una mia amica
» francese l'aveva utilizzato per imparare l'italiano e so che si basa molto
» sulla ripetizione. Mi aveva prestato i testi per dare un'occhiata e devo
» dire che non mi era piaciuto.
» Tu l'hai utilizzato per che lingua> Hai raggiunto buoni risultati>

In ogni caso io credo che molto dipenda dall'approccio che si ha con le lingue. Se non si ha più voglia dell'apprendimento tradizionale (che, sia chiaro, è e resta ottimo!), il metodo ASSIMIL funziona. Ti assicuro che col latino ed il greco, vuoi per la particolarità di due lingue morte vuoi perché in fondo a scuola conta la traduzione, sentirle parlare e parlarle fa la differenza.

Per le lingue vive, il segreto è tornare sul testo, perché altrimenti le parole le si dimenticano. Una lingua come il tedesco, ad es., ha termini troppo distanti dall'italiano (a differenza di spagnolo e francese), per cui il segreto è sempre quello: memorizzare termini. Ogni giorno 15 parole, che poi diventano 20, poi 30... anche perché, a furia di imparare a memoria, l'esercizio mentale diventa sempre più facile.

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .