Insegnare Italiano L2(all'estero): da dove iniziare? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Oskarschel1981 ⌂ @, Torino, lunedì, ottobre 21, 2013, 15:27 (4050 giorni fa) @ cherrylane17

» » Buongiorno a tutti.
» »
» » Sono laureata in Lingue, e sto cercando di capirci qualcosa in questo
» » labirinto dell'insegnamento dell'italiano. Mi chiedo: le certificazioni,
» » servono>! Cedils o Ditals> Master Itals> Delle certificazioni mi par di
» » aver sentito soltanto opinioni negative, più che altro pareri che ne
» » sostengono l'inutilità. Sarei interessata anche ai master, ma vorrei
» prima
» » avere delle esperienze concrete e certificabili (piu certificabili del
» » volontariato presso associazioni locali) di insegnamento della ns.
» lingua,
» » prima di procedere all'effettiva iscrizione ad un master. Consigli>
» »
» » E' un labirinto.
» » Il caos più totale.
» »
» » Grazie mille.
» » Silvia.
»
» ciao Silvia,
»
» per abilitarti e lavorare in Inghilterra (o molte scuole internazionali
» all'estero), guarda qui:
» http://www.education.gov.uk/get-into-teaching/teacher-training-options/university-based...
» www.gttr.ac.uk
» http://thepubafterschool.blogspot.co.uk/2008/10/come-si-fa-ad-insegnare-in-inghilterra....
»
» in bocca al lupo!
» Anna

Mi pare che i siti indicati da Anna siano specifici per l'insegnamento in UK. Come Silvia cercavo notizie più chiare sulla possibilità di avere un riconoscimento e un minimo di competenze per insegnare la lingua italiana all'estero ma non necessariamente tramite scuole pubbliche o in via istituzionale. Sto cercando di capire se il Ditals offra solo un esame oppure siano previsti anche dei corsi, inoltre i master vari che si trovano in diverse città sono equivalenti> Non mi pare che il titolo, come spesso capita in Italia sia unificato. Cercando notizie sul TEFL invece ho trovato dei parametri standard in tutto il mondo.
Qualcuno ha frequentato un master di quel tipo> Può fornire più informazioni> Grazie!

Angelo

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .