Insegnare Italiano L2(all'estero): da dove iniziare? (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da wond @, domenica, ottobre 27, 2013, 15:19 (4044 giorni fa) @ cherrylane17

Dipende da dove vuoi insegnare, e non parlo del paese ma del settore: pubblico o privato>
Per insegnare nel pubblico devi essere abilitato all'insegnamento, indipendentemente dal paese in cui ti trovi (parlo della zona europea, ma anche altrove dovrebbe essere così) e con modalità specifiche per ogni paese.
Per insegnare nel privato invece, non esistendo l'abilitazione specifica per l'insegnamento dell'italiano LS (parliamo di LS e non di L2 perché si tratta della lingua insegnata all'estero), il panorama è confuso e a dir poco caotico.
Ovvero: scuole/accademie mediocri che si affidano al principio del "basta essere di madrelingua" non baderanno troppo a titoli e a certificazioni. Scuole/accademie più serie invece opereranno una distinzione.
Tra le verie opzioni i titoli universitari (come le lauree specialistiche) e quelli post-universitari (i master) sono universalmente riconosciuti ovunque e offrono chiaramente una preparazione teorica e pratica di glottodidattica superiore e più approfondita.
Le certificazioni Ditals e Cedils invece sono appunto semplici certificazioni culturali, che sono comunque sempre meglio di niente (insegnanti non ci si dovrebbe improvvisare) ma che restano tali e sono per lo più sconosciute all'estero al di fuori delle istituzioni italiane in terra straniera.
A questo punto sta poi alla coscienza di ognuno decidere in che modo prepararsi per la professione che si vuole intraprendere.

Personalmente ho conseguito il diploma di Master in didattica e promozione della lingua e cultura italiana a stranieri e devo dire che mi ha aperto più di una porta all'estero, nel settore privato, oltre a darmi un solido background di competenze che non avrei potuto ottenere a mio parere in nessun altro modo.
Il mio consiglio per tanto è di puntare alle lauree specialistiche o ai Master.
In bocca al lupo.


Argomento completo:

 RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .