Insegnare Italiano L2....impresa epocale! (Insegnamento Lingua Italiana)

Inviato da Mimi @, giovedì, dicembre 12, 2013, 12:55 (3998 giorni fa)

Buongiorno a tutti,

scrivo questo post più che altro per sfogare una grande frustrazione che mi accompagna ormai da mesi.

I miei studi universitari sono stati interamente dedicati all'insegnamento dell'italiano L2.Ho conseguito la laurea triennale presso la Stranieri di Perugia e poi la magistrale a Siena, sempre in didattica dell'italiano a stranieri.

Quasi due anni fa ho terminato il mio percorso e ho subito trovato lavoro (con grande stupore!) presso una scuola privata della mia zona. Purtroppo il contratto era solo per alcuni mesi dopo i quali è cominciato un calvario!

A dicembre, come tutti saprete, viene pubblicato il bando del Ministero per gli assistenti di lingua italiana all'estero. Ebbene avendo conseguito la mia laurea prima di Giugno 2012 e non essendo iscritta ad alcun corso di laurea o master, non ho potuto fare domanda (vi risparmio l'interminabile diatriba avuta con il servizio informazioni del ministero dell'istruzione!).

Quindi rattristata dall'andamento delle cose e non trovando grandi opportunità in Italia ho deciso di trasferirmi per un periodo in Francia. Tutto quello che sono riuscita a fare è qualche ora di formazione, spesso a domicilio, non sufficiente per poter sopravvivere.

Ad oggi continuo la mia ricerca inviando Cv (che non ottengono quasi mai risposta!) e chiamando a destra e a manca, Italia e non, per poter praticare quella che per me alla base era una passione oltre che una professione.Sapevo che non sarebbe stato facile ma non credevo fino a questo punto.

Mi scuso per questo lunghissimo sfogo ma sono arrivata al punto di pentirmi della strada intrapresa e sto pensando di abbandonare definitivamente l'insegnamento per fare altro.Che peccato pero'.....

Buona giornata

Argomento completo:

RSS Feed of thread

Sito realizzato grazie ad aiuto dello staff del Buenaventura, circolo culturale di Castelfranco Veneto
Visita informazioni su Meeting Internazionale Centri Culturali della rete Trans Europe Halles TEH organizzato dal Buenventura a Castelfranco .